Non più solo formazione, la nuova stagione della SIP Calabria

Soffia un “vento” nuovo alla sezione calabrese della Società Italiana di Pediatria (SIP), fatto di tanto entusiasmo e della messa in campo di tante, importanti, iniziative capaci d’allargare il campo d’azione della Società. Dall’elezione del Direttivo SIP sono, infatti, passati circa sei mesi, il tempo giusto per tracciare un primo bilancio dell’attività svolta. Il direttivo, già nella sua prima riunione, ha nominato al suo interno il Vicepresidente, nella figura del Prof. Roberto Miniero ed il Segretario Tesoriere nella figura della dott.ssa Mimma Caloiero. Nel corso dei 4 direttivi già svolti sono state programmate varie attività. In primo piano c’è naturalmente la formazione. Per l’anno 2011 sono state previste tre attività di questo tipo. Quella più importante è certamente rappresentata dal XXVI congresso regionale che si svolgerà in data 16-17 settembre 2011.
La seconda iniziativa, un evento formativo per 25 partecipanti, si terrà nella città di Crotone e sarà organizzata dalla dott.ssa Cirisano, altra componente del direttivo regionale. Una terza manifestazione pubblica si terrà nella citta di Cosenza, in occasione della giornata del fanciullo e dell’adolescente, in data 19 novembre 2011.
Il congresso regionale, quest’anno avrà una caratteristica più formativa ed interattiva rispetto al passato. Saranno previsti due mini corsi sull’elettrocardiografia e sulla celiachia ed interverranno solo due relatori extra regionali mentre il resto del convegno sarà sostenuto da nostri corregionali. Anche il corso di Crotone avrà un taglio prettamente pratico in maniera da essere in linea con quanto previsto dalla SIP Nazionale che ha stabilito questi nuovi percorsi congressuali.
Il Direttivo Regionale ha inoltre provveduto a nominare un addetto stampa nella figura del Dott. Antonio Chiappetta, questo per garantire alla società una maggiore presenza sulle testate giornalistiche e sui vari mass-media. Tante altre associazioni presenti sul territorio si rivolgono alla SIP per pareri e collaborazione per cui si è migliorato di molto, rispetto al passato, il rapporto con il mondo dell’associazionismo e delle Istituzioni. A tale proposito con la Regione Calabria la Sip sta avviando dei rapporti di collaborazione.
Per quanto concerne l’organizzazioneinterna, è stata aggiornata l’anagrafica degli iscritti ai quali sarà inviata trimestralmente una lettera del Presidente. Tra i prossimi obiettivi c’è quello di organizzare una rete assistenziale gastroenterologica pediatrica, sulla falsariga di quella diabetologica. Il 30 di marzo, infine, è stato convocato un direttivo allargato, invitando tutti i primari ospedalieri della Calabria (pediatri, neonatologi e chirurghi pediatri) ed i due segretari regionali di FIMP e CIPe per discutere delle più importanti problematiche che interessano il settore che nei prossimi mesi subirà delle profonde trasformazioni. Quindi in questo poco tempo dall’insediamento del nuovo Direttivo si sono gettate le basi affinchè la sezione calabrese della Sip, come prevede il nuovo Statuto, non si occupi solo di formazione ma si impegni anche a stabilire i necessari rapporti con le Istituzioni regionali, con le associazioni, con le famiglie ed il mondo del volontariato al fine di tutelare la salute dell’infanzia e dell’adolescenza.

*Presidente SIP Calabria

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.