Ecco gli otto motivi per cui il sesso fa bene alla salute

Ecco gli otto motivi per cui il sesso fa bene alla salute

Dal cuore alla pelle, otto motivi per cui il sesso fa bene, è protettivo anche contro il dolore e lo stress ed aiuta il sonno, lo dice uno studio apparso sul Journal of Sexual Medicine

La scienza dice che … avere una vita sessuale attiva corrisponde a un toccasana per la salute e ne elenca otto motivi. Lo studio è apparso di recente sul Journal of Sexual Medicine e dimostra che, specie per gli uomini, avere una vita sessuale ‘attiva’ produce una serie di effetti benefici.

Ecco gli otto motivi per cui il sesso fa bene alla salute
Ecco gli otto motivi per cui il sesso fa bene alla salute

Migliora la circolazione del sangue e riduce i livelli ematici di una sostanza chiamata omocisteina che, se in eccesso, è legata a rischio di trombi e infarto. Il sesso fa bene al sonno e a dirla tutta, viceversa, il sonno fa bene al sesso. Studi infatti dimostrano che dopo l’attività sessuale, i livelli della prolattina -ormone che media il rilassamento- si innalzano notevolmente.

E ancora, per gli uomini, l’attività sessuale e l’eiaculazione in generale, in numerosi studi è risultata associata a minore rischio di cancro alla prostata, anche se a dire il vero, i potenziali meccanismi di questa associazione ad oggi restano sconosciuti.

Esiste poi un effetto antidolorifico prodotto dal sesso e dal raggiungimento dell’acme del piacere, che per l’appunto innalza la soglia del dolore, specie nella donna. L’attività sessuale infatti può ridurre i dolori mestruali rinforzando il ‘pavimento pelvico’. Ad affermare ciò, la ginecologa Alyse Kelly-Jones del North Carolina.

Fare sesso equivale ad attivare un ottimo anti-stress, ciò probabilmente grazie alle endorfine rilasciate durante l’attività sessuale, le quali riducono i segnali di stress inviati al cervello ed aumentano il buon umore.

Potrebbe sembrare una battuta ma l’attività sessuale è anche considerata una buona ginnastica perché, ogni volta…, si possono bruciare sino a 250 calorie, afferma Naomi Greenblatt, direttore medico de The Rocking Chair nel New Jersey.

Sempre grazie a endorfine e altre sostanze rilasciate durante l’attività sessuale, spiega invece David Weeks del Royal Edinburgh Hospital, si appare più giovani di qualche anno, la pelle è più protetta da rughe e altri segni del tempo, producendo un effetto anti-aging.

Infine a giovarsi dell’attività sessuale è anche il cervello nonché le capacità mentali come quella decisionale oppure la memoria, ciò è dimostrato in uno studio pubblicato su The Journals of Gerontology: Series B, il quale asserisce che a parità di età, più si è sessualmente attivi e più le funzioni mentali sono performanti.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.