stress

Stress e dieta poco sana, stessi effetti sull’intestino

La stress agisce sull’intestino allo stesso modo di una dieta poco sana, dunque può essere dannoso per l’organismo specie a livello intestinale

Analoghi effetti quelli di una dieta poco sana e dello stress specie per le donne. A rivelarlo uno studio della Brigham Young University e pubblicato su Scientific Reports e svolto in collaborazione con la Shanghai Jiao Tong University in Cina.

stress
stress

Lo studio, effettuato sui topi, ha portato ad evidenziare come le femmine esposte allo stress avevano un microbiota intestinale, ovvero l’insieme di microrganismi che compongono la flora dell’intestino, simile a quello di animali che seguivano una dieta ad alto contenuto di grassi.

Tale risultato è stato ottenuto prendendo in esame topi aventi otto mesi di età, di sesso differente. Sottoposte a una dieta ad alto contenuto di grassi, dopo circa 4 mesi, tutti i topi hanno fatto registrare uno stress lieve nel corso di 18 giorni.

Gli esperti hanno proceduto il lavoro di ricerca estraendo il Dna microbico dalle feci e successivamente misurando anche l’ansia degli animali.

L’analisi ha portato ad evidenziare come solo nei topi femmina lo stress causava un cambiamento della composizione del microbiota intestinale. Un risultato paragonabile all’aver seguito una dieta ad alto contenuto di grassi. I ricercatori ritengono che vi siano delle implicazioni significative anche per l’uomo.

“Nella società, le donne tendono ad avere tassi più alti di depressione e ansia, che sono legati allo stress questa ricerca suggerisce che una possibile fonte della discrepanza di genere possono essere i diversi modi in cui il microbiota dell’intestino risponde allo stress” – ha dichiarato Laura Bridgewater, una delle autrici dello studio.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.