Fine gravidanza, dormire su un fianco dimezza i rischi per nascituro

Fine gravidanza, dormire su un fianco dimezza i rischi per nascituro

Uno studio effettuato su mille future mamme ha rivelato che a fine gravidanza, dormire su un fianco, dimezza i rischi per il nascituro

Uno studio coordinato dall’università di Manchester e condotto su circa mille donne in “stato interessante”, ha rivelato che durante l’ultimo trimestre di gravidanza, se si dorme su un fianco si va a dimezzare il rischio che il bebè nasca morto.

Fine gravidanza, dormire su un fianco dimezza i rischi per nascituro
Fine gravidanza, dormire su un fianco dimezza i rischi per nascituro

Lo studio, pubblicato dal British Journal of Obstetrics and Gynaecology (BJOG), sottolinea che è la posizione in cui ci si addormenta ad influeire molto mentre non desta preoccupazione se ci si sveglia sul dorso.

In particolare, sono stati esaminati i casi di 735 donne che hanno portato a compimento la gravidanza con bimbo nato senza alcun problema e 291 donne che hanno avuto invece un esito negativo.

A queste donne è stato chiesto di compilare un questionario su come dormivano. Ne è risultato che su 225 bimbi nati morti ogni anno in Gran Bretagna, 130 potrebbero essere salvati se le mamme avessero dormito su un fianco.

Lo studio afferma che è difficile stabilire con certezza perchè il rischio cresce, ma molti dati suggeriscono che quando una donna si sdraia sul dorso il peso della pancia e del bambino combinati comprimono i vasi sanguigni, e questo può diminuire il flusso di sangue e ossigeno al bambino.

Questo studio ha fatto si che la Ong Tommy iniziasse una campagna di sensibilizzazione sul tema elaborando una serie di suggerimenti.

“Mettere un cuscino dietro la schiena per favorire il sonno da un lato – si legge sul sito della campagna -. Se ci si sveglia durante la notte ricordarsi di tornare a dormire su un fianco. Applicare lo stesso consiglio sulla posizione anche quando si dorme di giorno. Se ci si sveglia sul dorso durante la notte non bisogna preoccuparsi, basta girarsi sul fianco. Lo studio non ha trovato nessuna differenza se si dorme sul lato destro o sinistro”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.