Dott. Sisto Milito

Festa della Donna a Cosenza, dibattito su prevenzione e salute femminile

Nel giorno della Festa della Donna si terrà, in due sessioni distinte, la mattina presso l’aula magna del liceo scientifico Pitagora di Rende ed il pomeriggio al salone degli specchi della Provincia di Cosenza, la giornata cosentina dedicata alla salute femminile

Una Festa della Donna particolare è quella che si vivrà a Cosenza domani 8 marzo con al centro dell’attenzione la salute femminile. A organizzare l’evento l’Avis Cosenza, il liceo scientifico Pitagora di Rende, l’Asp di Cosenza, l’Azienda Ospedaliera di Cosenza, l’Associazione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana sezione di Cosenza e la Federazione Nazionale degli Insegnanti – FNISM.

Enti e associazioni insieme dunque per una giornata informativa su diversi ambiti a iniziare dalla mattina, quando presso l’aula magna del liceo Scientifico Pitagora di Rende, professionisti del settore si ritroveranno per discutere insieme su ‘L’importanza della donazione di sangue nell’ambito della prevenzione delle principali patologie genetiche, tumorali e sessualmente trasmissibili’.

Festa della Donna a Cosenza, dibattito su prevenzione e salute femminile
Festa della Donna a Cosenza, dibattito su prevenzione e salute femminile

Sarà un pubblico prevalentemente giovane quello del Pitagora, costituito dai tanti studenti che frequentano l’istituto a cui si aggiungeranno il personale docente ed i genitori, che ascolteranno i diversi relatori dell’evento che, ricordiamo, ha il comitato scientifico composto da Luigi Muraca, Direttore U.O.C. Medicina Interna Ospedali Spoke Corigliano – Rossano, Pia Salerno, Dirigente Medico U.O.C. Medicina Interna Ospedali Spoke Corigliano – Rossano e Sisto Milito, Dirigente Medico U.O.C. Oncologia Ospedali Spoke Corigliano – Rossano e P.O. di Acri.

Proprio l’intervento del Dott. Sisto Milito risulta uno dei più attesi, in quanto responsabile del progetto screening tumore della mammella dell’Avis provinciale di Cosenza, dunque persona direttamente coinvolta nell’ambito della salute femminile, un settore in cui gli esperti già da tempo si stanno prodigando in un’azione informativa nei confronti della popolazione femminile che riguarda principalmente la prevenzione, fra le armi, ritenuta sicuramente la migliore da poter attuare per scongiurare se non il peggio, tutto un iter di recupero spesso tortuoso e alla lunga anche non efficace.

Durante l’incontro, alla presenza della sezione di Cosenza dell’Associazione Nazionale degli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana, Uff. Angelo Cosentino e del portavoce, cav. Pasquale Giardino, sarà donato un ecografo portatile all’AVIS.

Appuntamento dunque per domani 8 marzo, alle 10 presso l’aula magna del liceo Scientifico Pitagora di Rende di Via S. Pertini a Rende ed alle 16 al Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza, in Piazza XXV Marzo, dove si discuterà di “Percorso diagnostico – terapeutico – assistenziale (P.D.T.A.) del carcinoma mammario in provincia di Cosenza”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.