fake news sulla salute

ISS, nasce il primo portale istituzionale di informazione sulla salute

E’ on line il primo portale istituzionale di informazione sulla salute gestito direttamente dall’Istituto Superiore della Sanità, servirà oltre che ad informare, a orientare i cittadini nella giungla delle fake news sulla salute

L’Istituto Superiore di Sanità irrompe on line con un portale sull’informazione sanitaria che ha fra gli obiettivi anche quello contrastare le centinaia di false notizie su salute e sanità.

Il portale è stato progettato a più livelli, con quattro macro aree: news, la salute dalla A alla Z, stili di vita e ambiente, falsi miti e bufale. In tutto oltre 1700 schede su su cause, disturbi, cure e prevenzione delle malattie con l’intento dichiarato di smascherare le bufale bufale on line.

fake news sulla salute
fake news sulla salute

www.issalute.it, questo il dominio del portale, è stato presentato quest’oggi da un ‘padrino’ illustre, il giornalista Piero Angela, maestro della comunicazione scientifica al grande pubblico.

Il portale è stato pensato per offrire ai cittadini un’orientamento nel mare del web, strumento che da diversi studi, è risultato molto usato da coloro che cercano informazioni su malattie, difatti ben un italiano su 3 si affida al web per ottenere informazioni sulla salute.

Il portale è stato realizzato direttamente dagli esperti dell’ISS, ovvero i contenuti sono stati scritti da un Comitato Redazionale, composto da ricercatori e tecnici dell’ISS e sono stati valutati ed approvati dal Comitato Scientifico, in collaborazione con un Team di Esperti. Assume per cui, le caratteristiche di una vera e propria enciclopedia digitale e interattiva della salute pensata per fornire una corretta informazione scientifica.

Scritto in un linguaggio chiaro e semplice, è accessibile a tutti gli utenti che potranno anche attraverso i social, condividere i contenuti per diffonderli maggiormente. La sezione inerente le news, sui temi di attualità in medicina e ricerca, sarà aggiornata quotidianamente dall’agenzia ANSA.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.