Ospedale San Matteo di Pavia

Isolato virus dell’influenza, primo caso ‘ufficiale’ a Pavia

Isolato al San Matteo di Pavia il virus dell’influenza, è il primo caso ‘ufficiale’ in Italia e riguarda un bambino di 4 anni di origini egiziane

A Pavia, nei laboratori di Microbiologia e Virologia del Policlinico San Matteo è stato isolato, su un bambino di 4 anni, il virus dell’influenza. Si tratta del primo ceppo influenzale H1N1 in Italia, nonché primo caso ufficiale di influenza A, cui è seguita la procedura di comunicazione all’Istituto Superiore di Sanità.

Ospedale San Matteo di Pavia - Isolato virus dell'influenza, primo caso ufficiale a Pavia
Ospedale San Matteo di Pavia

Il caso ha riguardato un bambino di 4 anni di origine egiziana e residente in provincia di Pavia, ricoverato nei giorni scorsi presso il reparto di Pediatria del Policlinico in seguito a febbre, vomito e mancanza di appetito.

Il bambino, inoltre, presentava una forma di bronchiolite. Dopo le cure del caso, ora è in buono stato di salute ed è stato dimesso.

“Il campione tampone nasale raccolto – spiegano i virologi dell’ospedale – è risultato positivo per influenza A H1N1 con carica virale di 652.500 copie/ml”.

“Questo primo caso – spiega Fausto Baldanti, responsabile dell’Unità di Virologia Molecolare del San Matteo – sottolinea la necessità e l’urgenza di provvedere alla vaccinazione anti-influenzale dei pazienti a rischio come malati anziani, cardiopatici, con patologie respiratorie croniche, pazienti immunodepressi e in chemioterapia”.

“Inoltre – continua lo specialista – è consigliabile la vaccinazione a tutto il personale sanitario per interrompere la catena epidemiologica che può colpire i pazienti ricoverati o che accedono alle cure e ai contatti famigliari dei pazienti fragili”.

“Il vaccino, per essere efficace – conclude Baldanti – necessita la stimolazione del sistema immunitario che deve avvenire qualche settimana prima dell’evento che può portare all’infezione. Pertanto è consigliata la vaccinazione quanto prima e, comunque, almeno due-tre settimane prima del picco influenzale che solitamente è previsto per la fine di dicembre-inizio di gennaio”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.