anziano

Invecchiamento? Si può frenare spegnendo le infiammazioni

Frenare l’invecchiamento spegnendo le infiammazioni è il tema sviluppato nel libro di Eliana Liotta, con all’interno consigli e risposte alle domande più frequenti

E’ la domanda che ci si pone spesso, capace di diventare l’ossessione per molte persone: è possibile dilatare la giovinezza rinviando sempre di più il processo di invecchiamento?

A questa domanda e a molte altre, dà una risposta ‘L’età non è uguale per tutti’, libro scritto da Eliana Liotta, che si è avvalsa del contributo di molti medici e ricercatori dell’Istituto Humanitas di Rozzano (Milano).

Invecchiamento? Si può frenare spegnendo le infiammazioni
anziano

Un libro che “racconta come educare se stessi a restare giovani, nel corpo e nello spirito, in base agli studi scientifici più attendibili. A 30, 50 o 70 anni”.

Un volume a cui hanno collaborato anche esperti di neuroscienze, nutrizione, cardiologia e chirurgia plastica, “insieme ad Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas, lo scienziato italiano più citato nella letteratura internazionale. Una garanzia sulla serietà e la correttezza dei contenuti, particolarmente importante in un’epoca in cui dilagano le fake news anche nel campo della salute”.

La conclusione è che “la chiave per frenare il decadimento fisico e addirittura riportare indietro le lancette è spegnere l’infiammazione cronica: sono i piccoli fuochi silenziosi che ardono dentro di noi ad accompagnare le rughe sulla pelle e i mali più diffusi, dal cancro al diabete, dalle patologie cardiovascolari all’obesità e all’Alzheimer”.

In particolare, il volume racconta cosa succede ogni giorno nel nostro corpo, incluse le battaglie che il sistema immunitario svolge a nostra difesa. L’autrice però si è spinta oltre, producendo una serie di consigli “per applicare alla propria quotidianità i risultati delle ricerche” che rappresenta sempre una prassi difficile da adoperare, dovendo vincere abitudini magari poco salutari. Il saggio si chiude con una carrellata di risposte alle domande più frequenti, un ‘vero e falso’ sugli argomenti trattati nei vari capitoli.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.