Caffè, FDA suggerisce 5 tazzine al giorno al massimo

Caffè, FDA suggerisce 5 tazzine al giorno al massimo

Food and Drug Administration (FDA), agenzia statunitense che regola i farmaci, fa il punto sul numero massimo di tazzine di caffè da consumare ogni giorno

Quante sono le tazzine di caffè che possiamo assumere ogni giorno ? Una domanda che ci saremo posti tantissime volte ed a cui oggi, FDA ha dato una risposta. Fino a 4-5 tazzine di caffè non ci sono effetti negativi per la salute. Quando invece il numero inizia ad aumentare possono sorgere i primi problemi come insonnia, tremolii, ansia o tachicardia.

Food and drug administration (Fda) avverte però, che la presenza di caffeina si può riscontrare non solo nel caffè ma ad esempio anche in bevande come il thè o il caffè decaffeinato.

Caffè, FDA suggerisce 5 tazzine al giorno al massimo
Caffè, FDA suggerisce 5 tazzine al giorno al massimo

La caffeina, specifica l’FDA, può far parte di una dieta sana per la maggior parte delle persone, però non si deve eccedere. Questa sostanza si trova naturalmente nelle piante usate per produrre caffè, te e cioccolato. Inoltre, è contenuta in tantissimi cibi confezionati, così come negli integratori dietetici e nelle bibite, come si evince anche dalle loro etichette.

La quantità di caffeina non è sempre uguale ma varia anche in base a come e dove sono cresciute foglie e semi, dal tipo di lavorazione e dalla preparazione. Possiamo considerare che una lattina di bibita caffeinata ne contiene tra i 30 e 40 milligrammi, mentre una tazza di te verde o nero 30-50, una tazzina di caffè dagli 80 ai 100 milligrammi. Infine, gli energy drink contengono fino a 250 milligrammi di caffeina.

L’FDA sottolinea che sia il thè, sia il caffè di tipo decaffeinato contengono caffeina, seppur in quantità minori, ovvero 2-15 milligrammi per una tazzina di caffè.

In ogni caso, le persone che non hanno alcun problema di salute, possono assumere fino a 400 milligrammi al giorno, cioè l’equivalente di 4-5 tazzine di caffè. In questo caso non si hanno effetti negativi. Per le donne in stato di gravidanza o che stanno allattando, si consiglia un consulto medico. Di certo, è opportuno ridurre il consumo.

Ma quand’è che si sta esagerando con il consumo di caffeina?

E’ facile scoprirlo, perché si iniziano ad avvertire problemi di insonnia, tremolii, ansia, tachicardia, nausea, mal di testa. Anche l’infelicità è attribuile a questo all’eccessivo consumo di caffeina. Se si consumano velocemente 1200 mg di caffeina al giorno, allora gli effetti iniziano ad essere tossici: è il caso degli attacchi epilettici. “Bisogna fare attenzione – sottolinea l’Fda – a quei prodotti venduti come integratori, fatti di caffeina pura o altamente concentrata. Un solo cucchiaino di polvere concentrata può contenere l’equivalente di 28 tazzine di caffè”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.