Il 2019 inizia tra ansie e paure? Ecco i consigli per affrontare al meglio il nuovo anno

Le statistiche parlano chiaro: 42% degli italiani affermano che non riescono proprio a trovare le energie necessarie per l’inizio del nuovo anno, 33% degli italiani hanno paura che la crisi economica non riesca a fermarsi, il 34% della popolazione italiana sostiene che le proprie condizioni di salute mentale possano condizionare la loro vita di coppia il 42% degli italiani dichiarano che hanno paura per il futuro, invece il 68% hanno paura di perdere il lavoro.

 

Sono i dati che vengono fuori da un sondaggio dell’Associazione Europea per il Disturbo da Attacchi di Panico (Eurodap), cui hanno risposto 834 persone di età compresa tra 18 e 67 anni. “I presupposti per passare un anno soddisfacente e ricco di gratificazioni non si autogenerano – commenta Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente Eurodap – ma siamo noi gli artefici delle nostre vite. La forza interiore, la spinta ad agire, ad essere centrati sui nostri obiettivi deve partire da noi. Perché no, magari proprio da quei progetti non andati a buon fine o procrastinati per svariati motivi o semplicemente per paura. Trovare motivazioni forti e valide è necessario e funzionale alla nostra riuscita come persone nel mondo”.

Per l’anno appena iniziato gli esperti consigliano di porsi grandi obiettivi, anche se strada facendo si potrebbero incontrare ostacoli o fallimenti, non bisogna avere aspettative perché non sempre si riesce a concludere tutto come noi vogliamo e a quel punto c’è il rischio di andare in ansia e depressione.

Ecco allora cinque semplici consigli per affrontare le difficoltà con la giusta predisposizione e con forza d’animo: 1) Avere grandi obiettivi. 2) Stimoli nuovi senza paura di fallire. 3) Apprezzate ciò che siete. 4) Mettete passione in qualunque cosa facciate. 5) Non dimenticate mai di essere umani, accettate il fallimento. 

“Prendete un foglio bianco e dividetelo in tre colonne dove risponderete a queste domande in riferimento al 2019: Cosa voglio fare? Chi voglio essere? Cosa voglio avere? Questo esercizio, accompagnato alla pratica meditativa, può aiutare a predisporsi ad accogliere le opportunità che questo nuovo anno offrirà”, consiglia la psicologa Eleonora Iacobelli, vicepresidente Eurodap.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.