farmaci

L’Italia è il primo produttore di farmaci in Europa

Farmindustria soddisfatta per il sorpasso ai “danni” della Germania, il nostro Paese è il primo produttore di farmaci in Europa, anche grazie al boom dell’export nel 2017

Il 2017 ha fatto segnare una produzione di farmaci pari a 31,2 miliardi di euro per l’Italia contro i 30 miliardi della Germania. L’Italia ha, dopo anni di inseguimento, sorpassato la Germania ed è il primo produttore farmaceutico dell’Unione Europea.

L’aumento di produzione deriva principalmente dal boom dell’export, che sfiora quota 25 miliardi. A evidenziare il successo delle aziende farmaceutiche italiane, il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi durante l’Assemblea Pubblica di Farmindustria, che quest’anno celebra i 40 anni dalla nascita.

farmaci
farmaci

“Siamo i primi in Europa per produzione farmaceutica, grazie al vero e proprio traino dell’export. Un successo made in Italy che dimostra la qualità del nostro sistema Paese. E che ha ricadute importanti: maggiore occupazione, soprattutto per i giovani; più investimenti che creano valore sul territorio; sinergie con l’indotto e le Università; sviluppo degli studi clinici che fanno crescere la qualità delle cure e portano al Servizio Sanitario Nazionale importanti risorse”. Dunque, rileva, “abbiamo dimostrato sul campo di essere una freccia nell’arco del Sistema Italia. E possiamo ancora esserlo attraverso una partnership con le Istituzioni per risolvere i problemi urgenti e fondare una governance di lungo respiro. Siamo disponibili – annuncia – a contribuire con proposte concrete allo sviluppo del Paese” – ha detto Scaccabarozzi.

Fra le maggiori nazioni europee, l’Italia è quella che ha fatto segnare il maggiore incremento dell’export farmaceutico. Si tratta di una crescita della produzione negli ultimi 10 anni, che ha fatto registrare il 107% complessivo rispetto a 74%. Dal 1991 al 2017, l’export è cresciuto di 15 volte, passando da 1,3 a 24,8 miliardi.

Il dato che impressiona di più è quello relativo all’incremento registrato nella classifica dei 119 settori economici. Se nel 1991 la produzione farmaceutica faceva segnare il 57/mo posto in graduatoria, oggi arriva al quarto, subito due settori trainanti come due inerenti alla meccanica e a quello degli autotrasporti.

Inoltre, nella classifica nazionale per export dei poli tecnologici di tutti i settori, i primi due sono farmaceutici – Lazio e Lombardia – e Toscana e Campania sono rispettivamente al quarto e al settimo posto. La farmaceutica rappresenta il 55% dell’export hi-tech del Paese.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.