Pronta prima la mappa dell'intelligenza, 500 geni in 187 regioni del Dna

Pronta prima la mappa dell’intelligenza, 500 geni in 187 regioni del Dna

Uno studio scozzese, pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry, apre la strada a futuri test sull’intelligenza, basati sul Dna

Sono oltre 500 i geni dell’intelligenza, ovvero 10 volte più di quanto si pensasse prima di questo studio, e sono distribuiti in 187 regioni del Dna umano. E’ la mappa dell’intelligenza ed arriva da uno studio scozzese, precisamente dell’Università di Edimburgo, guidato da David Hill e da Ian Deary,.

Pronta prima la mappa dell'intelligenza, 500 geni in 187 regioni del Dna
Pronta prima la mappa dell’intelligenza, 500 geni in 187 regioni del Dna

La ricerca, che è stata pubblicata sulla rivista scientifica Molecular Psychiatry, ha visto il coinvolgimento di ben 240mila persone di tutto il mondo e si candida a divenire una delle più importanti nel suo genere se non la più importante in assoluto, vuoi anche per il risultato raggiunto, che apre le strade a futuri test dell’intelligenza basati sull’analisi Dna.

E’ sulla base dei dati genetici infatti, che gli studiosi hanno potuto identificare il 7% delle differenze nell’intelligenza in un gruppo di individui,

538 geni riconosciuti ed aventi un ruolo nell’intelligenza contro i 52 identificati prima di questo studio. E’ questo il risultato importantissimo della ricerca scozzese.

In particolare, i ricercatori hanno prelevato i campioni genetici dalla grande banca dati chiamata Uk Biobank proseguendo il proprio lavoro confrontandoli con i risultati relativi al quoziente intellettivo ottenuti da test verbali e numerici.

Proprio questa attività ha permesso di scoprire i 538 geni, che sembrano influenzare anche altri processi biologici: per esempio alcuni sono associati alla longevità, mentre la capacità di risolvere i problemi sembra legata alla migrazione delle cellule nervose da un’area all’altra del cervello.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.