Emergenza – Urgenza Sanitaria e Responsabilità Professionale, il convegno di Catanzaro

Emergenza – Urgenza Sanitaria e Responsabilità Professionale, il convegno di Catanzaro

A Catanzaro, importanti relatori provenienti da tutta Italia, hanno discusso di Emergenza – Urgenza Sanitaria e Responsabilità Professionale in un convegno organizzato da CISL Medici

Argomento complesso quello dell’emergenza-urgenza, caratterizzato da un forte impatto sui cittadini e sull’opinione pubblica. Un tema delicato dunque, perché le attività dell’emergenza-urgenza, richiede importanti competenze e rapidità di intervento.

Emergenza – Urgenza Sanitaria e Responsabilità Professionale, il convegno di Catanzaro
Emergenza – Urgenza Sanitaria e Responsabilità Professionale, il convegno di Catanzaro

A volte però succede che l’efficienza del professionista non basti a sopperire eventi avversi di varia natura, come ad esempio quelli causati da aspetti organizzativi e gestionali carenti.

Questi alcuni dei temi discussi durante il convegno di Catanzaro, organizzato da CISL Medici, che ha visto la partecipazione di illustri relatori, fra cui, citiamo Federico Gelli, relatore della Legge 24/2017 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, approvata dal Parlamento in via definitiva il 28 febbraio 2017 e Donata Lenzi, relatrice della proposta di legge in materia di consenso informato e dichiarazioni anticipate nei trattamenti sanitari.

Il convegno, tenutosi presso la sala conferenze dell’Hotel Guglielmo, venerdì 8 e sabato 9 novembre, ha focalizzato le criticità del sistema, sia a livello ospedaliero sia a livello territoriale, in un confronto sulle diverse realtà italiane, portate a congresso da diversi medici.

Fra questi, Federico Gelli, Pietrantonio Ricci, Andrea Urbani, Paola Frati, Andrea Minarini, Lucia Orlando Settembrini, Domenico Salerno, Antonello Talerico, Vittorio Fineschi, Donata Lenzi, Giuseppine Fera, Alberto Zoli e Antonio Oliva.

Emergenza – Urgenza Sanitaria, Responsabilità Professionale ma anche tutela assicurativa sia dei medici dipendenti che di quelli convenzionati. Soddisfazione è stata espressa al termine della due giorni, dal Direttore Nazionale CISL Medici, dott. Biagio Papotto , dal Segretario Regionale CISL Medici Calabria, dott. Nino Accorinti e dal Segretario Territoriale Magna Graecia, dott.ssa Luciana Carolei.

Foto

Video

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.