dormire

Dormire un’ora in più aiuta a migliorare la salute mentale

Dormire un’ora in più al giorno tiene lontano il rischio di ansia e depressione aumentando il buon umore e migliorando lo stato di salute mentale

E’ sufficiente dormire un’ora in più al giorno per scacciare i rischi di depressione e ansia. Al contrario, perdere un’ora di sonno al giorno, comporta il rischio di aumentare di quasi il doppio di incorrere in ansia e depressione, in particolare avvertendo un senso di irrequietezza e disperazione.

Dormire un'ora in più aiuta a migliorare la salute mentale
Dormire un’ora in più aiuta a migliorare la salute mentale

Ad affermare ciò, è lo studio eseguito da Collins Ordiah della Georgia Southern University (USA) e pubblicato sulla rivista “Neurology, Psychiatry and Brain Research” che ha visto il coinvolgimento di 21 mila persone.

Per arrivare a tale conclusione, gli esperti guidati da Ordiah hanno sottoposto i 21mila individui a questionari, per studiarne l’umore e le abitudini al sonno.

Oltre ai questionari, sono stati compilati dei diari indicando in quali giorni del mese si sono sentiti di cattivo umore, afflitti da un senso di disperazione, da irrequietezza, sintomi di ansia e depressione.

Ciò che è emerso, è la stretta correlazione fra il sonno e la salute mentale. Coloro che dormivano un’ora in più rispetto ad altri, facevano registrare minori possibilità di incorrere in sofferenze dovute a sintomi depressivi e ansiosi, di irrequietezza.

Le persone che invece, perdevano un’ora di sonno, facevano registrare un rischio di depressione e ansia sino, in alcuni casi, al 60-80%.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.