Amantea, convegno sulle malattie autoimmuni il 13 aprile

Amantea, convegno sulle malattie autoimmuni il 13 aprile

Il convegno a scopo formativo “Il percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale nelle malattie autoimmuni” vedrà la partecipazione di medici e specialisti del settore

Si terrà sabato 13 aprile, il convegno “Il percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale nelle malattie autoimmuni”. Accreditato dal Provider J&B, l’evento formativo vede come Responsabili Scientifici Nicola GARGANO, Dirigente Medico UO Dermatologia AO Cosenza e Pietro GIGLIOTTI, Reumatologo ASP Cosenza.

Amantea, convegno sulle malattie autoimmuni il 13 aprile
Amantea, convegno sulle malattie autoimmuni il 13 aprile

Sono più di 80 le malattie autoimmuni individuate sino ad ora, patologie particolari, che insorgono a seguito di un malfunzionamento del sistema immunitario. In presenza di una malatti autoimmune, le cellule e le glicoproteine che costituiscono il sistema immunitario, aggrediscono l’organismo che dovrebbero invece difendere da patogeni e altre minacce presenti nell’ambiente esterno.

Le malattie autoimmuni sono patologie particolari, che insorgono a seguito di un malfunzionamento del sistema immunitario. In un individuo con una malattia autoimmune, infatti, le cellule e le glicoproteine, costituenti il sistema immunitario, aggrediscono l’organismo che dovrebbero invece difendere da patogeni e altre minacce presenti nell’ambiente esterno.

Nell’80% dei casi, le malattie autoimmuni colpiscono le donne ed il motivo di ciò, non è ancora del tutto chiaro anche se alcuni scienziati sostengono che tale predisposizione del sesso femminile deriva da determinati geni.

Le malattie autoimmuni sono in continuo aumento, l’artrite reumatoide è quella più diffusa, si stima che si raggiungano le 300mila unità. A seguire, altre malattie che appartengono a quelle immuni sono: Lupus; Tiroide di Hashimoto; Psoriasi; Artrite Psorisiaca; Sindrome di Sjogren; Sclerodermia.

Si tratta di malattie che stravolgono la vita di un individuo e che oltre a subire gli effetti della malattia, per doverla affrontare si vede costretto a cambiare totalmente le proprie abitudini di vita. Appuntamento dunque per sabato 13 aprile ad Amantea, presso il Mediterraneo Palace Hotel Amantea, a partire dalle ore 9:00.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.