22 e 23 giugno 2018, il II Convegno Nazionale di Neonatologia "Città di Alarico"

22 e 23 giugno 2018, il II Convegno Nazionale di Neonatologia “Città di Alarico”

Venerdì 22 e sabato 23 giugno si terrà a Cosenza nella sala della Provincia di Cosenza in Piazza XV Marzo, il II Convegno Nazionale di Neonatologia “Città di Alarico”

Di concerto, il Presidente del Convegno, Dr Mauro Stronati ed il Responsabile Scientifico dell’evento il Dr. Gianfranco Scarpelli coordineranno le due giornate di lavoro del convegno che riguarderanno diversi aspetti della neonatologia moderna.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha, da tempo, individuato nel miglioramento della qualità della vita della Madre e del Neonato uno degli Obiettivi Sanitari prioritari a livello Mondiale.

22 e 23 giugno 2018, il II Convegno Nazionale di Neonatologia "Città di Alarico"
22 e 23 giugno 2018, il II Convegno Nazionale di Neonatologia “Città di Alarico”

L’Assistenza deve essere modulata nel rispetto della Relazione Madre-Neonato senza portare ad una medicalizzazione indiscriminata e non appropriata. Pertanto è fondamentale la stretta collaborazione ed integrazione delle attività sanitarie tra i diversi professionisti sanitari dedicati in particolare i Neonatologi, i Ginecologi ed le Ostetriche.

In particolare, venerdì 22 giugno ad aprire i lavori sarà il minicorso satellite di rianimazione neonatale mentre il pomeriggio è suddiviso in due sessioni: “Il distress respiratorio nel neonato a termine e pretermine: cosa fare , cosa non fare”; “La nutrizione del neonato a termine e pretermine”. Per la prima sessione saranno argomento di disamina “La ventilazione invasiva”, “La ventilazione non invasiva”, “La gestione a domicilio delle patologie croniche” mentre per la seconda saranno trattati i seguenti temi: “La nutrizione parenterale”, “La nutrizione enterale”, “Hmo e componenti bioattivi del latte materno: le ultime evidenze dalla ricerca”.

Sabato 23 giugno si parlerà invece di gravidanza a rischio con lo sviluppo dei temi “La gestione della gravidanza a rischio”, “La partoanalgesia nella gravidanza a rischio”, “La profilassi steroidea: nuove indicazioni”, “Counselling prenatale delle malformazioni congenite” e “Neuroimaging e rischio neurologico perinatale”.

La giornata si concluderà con la tavola rotonda “BENVENUTI… NEONATI …AL SUD” dove sono previsti gli interventi dei Direttori Generali e Sanitari delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie della Regione Calabria

Si ritiene che gli argomenti scelti possano diventare un contributo ad una discussione vivace e costruttiva e che possano lasciare in tutti i partecipanti una traccia scientifica di sicuro aiuto nel lavoro di tutti i giorni e nel contempo di essere sia un arricchimento culturale che una possibilità di creare relazioni a rete, umane e professionali di ausilio nelle attività assistenziali e nella ricerca.

Appuntamento dunque al 22 e 23 giugno presso Palazzo della Provincia, Piazza XV Marzo, Cosenza.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni Clicca qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.