troppo zucchero provoca problemi cardiovascolari anche a persone sane

Troppo zucchero fa aumentare i rischi per il cuore anche per i sani

Uno studio dell’Università del Surrey, nel Regno Unito, pubblicato su Clinical Science fa emergere quanto il consumo di troppo zucchero incida sul rischio di un aumento di problemi cardiovascolari anche per le persone sane

Il consumo di troppo zucchero fa male anche alle persone sane, poiché aumenta il rischio di incorrere in problemi cardiovascolari. Ciò nasce dal cambiamento del metabolismo, che mette in pericolo la salute.

troppo zucchero provoca problemi cardiovascolari anche a persone sane
troppo zucchero provoca problemi cardiovascolari anche a persone sane

Gli studiosi dell’Università del Surrey, nel Regno Unito, hanno esaminato due gruppi di uomini di 11 e 14 persone, aventi rispettivamente molti o pochi grassi a livello del fegato.

L’esperimento è consistito nell’esaminare la reazione determinata da un’alimentazione a bassi o alti livelli di zucchero. Si sono adottati due regimi alimentari diversi, uno contenente 140 calorie al giorno in valore di zucchero e l’altro 650.

Mentre nel primo regime ci si attestava a condizioni di quantità di zuccheri vicina all’assunzione raccomandata, nell’altro regime si andava ben oltre.

Al termine dell’esperimento, gli uomini che avevano consumato molti zuccheri e con un elevato livello di grasso epatico – una condizione nota come steatosi epatica non alcolica o fegato grasso (NAFLD) – hanno mostrato cambiamenti nel metabolismo dei grassi associati ad un aumento del rischio cardiovascolare, di infarto e ictus.

Un risultato comunque atteso. Un pò meno quanto successo agli uomini sani con un basso livello di grasso al fegato, dopo aver assunto gran quantità di zucchero. Per loro, si è registrato un aumento del grasso epatico e il loro metabolismo è diventato simile a quello degli uomini con steatosi epatica.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.