Il 18 gennaio all’Unical, Convegno scientifico sulle Dipendenze Patologiche

Si terrà venerdì 18 gennaio 2019, presso l’Aula Magna “Beniamino Andreatta” dell’Università della Calabria di Rende (Cosenza), l’evento “Dipendenze Patologiche: evidenze scientifiche e nuovi percorsi di intervento”.

Organizzato dall’Associazione di Volontariato “Progresso Bruzio”, l’evento è accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina ed è rivolto a tutte le professioni sanitarie ma anche ad assistenti sociali, volontari ODV del terzo settore, specializzandi nonché al personale docente ed educativo delle scuole medie e superiori.

La dipendenza patologica è definita come una condizione psichica e fisica derivante dall’interazione tra un organismo e una sostanza tossica e caratterizzata da risposte comportamentali atte a soddisfare un bisogno compulsivo di assumere la sostanza allo scopo di provare i suoi effetti psichici e talvolta di evitare il malessere della sua privazione.

Il 18 gennaio all'Unical, Convegno scientifico sulle Dipendenze Patologiche
Il 18 gennaio all’Unical, Convegno scientifico sulle Dipendenze Patologiche

Saranno diversi i medici e specialisti provenienti da tutta Italia che interverranno durante l’evento, per trattare l’argomento: Maria Francesca Amendola Responsabile UOS Alcologia e Osservatorio Dipendenze ASP Cosenza; Angela Costabile, Ordinario di psicologia dello sviluppo e dell’educazione Università degli studi della Calabria; Luigi Antonio Morrone, Associato di farmacologia Facoltà di farmacia e scienze della nutrizione e della salute Università degli studi della Calabria; Alisia Arturi, Dirigente Scolastico Liceo Scientifico e Linguistico “Pitagora” Rende (CS); Dario Bacchini, Ordinario di psicologia dello sviluppo e dell’educazione Università degli Studi Federico II Napoli; Roberto Calabria, Direttore medico f.f. UOC SER.T ASP Cosenza; Fortunato Campolo, Presidente Ordine degli Psicologi della Calabria; Teodora Ferraro, Docente Italiano e Latino Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” Cosenza; Loredana Giannicola, Dirigente Scolastico Istituto Istruzione Superiore “Lucrezia della Valle” Cosenza; Luigi Janiri, Associato di psichiatria e psicologia Università Cattolica del Sacro Cuore Roma.
Appuntamento dunque per venerdì 18 gennaio 2019, ore 8:15, presso l’Aula Magna “Beniamino Andreatta” dell’Università della Calabria di Rende (Cosenza).

Per maggiori informazioni ed iscrizioni www.jbprof.com .

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.