Giornate mediche dello Jonio, il 25 e 26 gennaio a Rossano

Giornate mediche dello Jonio, il 25 e 26 gennaio a Rossano

Il congresso “Giornate mediche dello Jonio”, accreditato ECM, si terrà presso l’hotel Roscianum in contrada Momena di Corigliano – Rossano

Continuano gli appuntamenti medico-scientifici in Calabria, in particolare venerdì 25 e sabato 26 gennaio a Corigliano – Rossano, con il congresso “Giornate mediche dello Jonio” accreditato ECM per Medici Chirurghi (tutte le specializzazioni), Farmacisti, Infermieri.

Il congresso, di cui è Responsabile Scientifico Luigi Muraca supportato dalla segreteria scientifica composta da Sisto Milito, Pia Salerno, Davide Cerbella, ha visto l’adesione di numerosi partecipanti provenienti da tutta la regione.

Dottori e medici specialistici, che discuteranno di diversi temi a iniziare dalla prima sessione dei lavori di venerdì 25 gennaio. Prevista con inizio alle ore 15 e moderata da Fausto Sposato, Carmela Tassitani e Luigi Muraca riguarderà: “Gestione delle Linee Infusive: Prevenire e Trattare le complicanze” a cura di Nella Gentile; “Wound Care: Evoluzione e Trasformazione” a cura di Giuseppe Potente; “Dal case manager al care manager in medicina interna” relaziona Palmina Cavallo.

Giornate mediche dello Jonio, il 25 e 26 gennaio a Rossano
Giornate mediche dello Jonio, il 25 e 26 gennaio a Rossano

La seconda sessione, con inizio previsto per le ore 16:30, si focalizzerà sui temi del “Managment e clinica” e sarà moderata da Giovanni Bruno, Mario Dastoli, Pierluigi Frugiuele. I relatori sono Marilù Vulnera per il tema “Management in farmaco-economia: ospedale e territorio”, Stefano Dastoli che si occuperà di “Farmaci biologici: loro impiego in dermatologia”, Salvatore De Bonis che relazionerà su “Il ruolo dei farmaci biologici nel trattamento delle malattie reumatiche”, Maria Luci per il tema “La gestione dell’anemia nel paziente in chemioterapia” ed infine Giuseppa Zannino che relazionerà su “La demenza fronto-temporale”.

In quattro sessioni, sabato 26 gennaio il congresso si occuperà di cardiologia, medicina interna e metabolica, respiratorio e nefrologia. A moderare la prima sessione, quella di “cardiologia” saranno Saverio Salituri, Francesco Catapano, Nicola Cosentino. In particolare, Roberto Lucisano relazionerà su “Il ruolo degli ARNI nello scompenso cardiaco”, Matteo De Bartolo su “La Sincope”, Davide Cerbella si occuperà di “Gestione e trattamento dell’ipertensione arteriosa resistente” mentre Giovanni Bisignani relazionerà su “L’utilizzo del loop-recorder”. Infine, Francesco Perticone si occuperà di “Il medico internista tra il sintomo e la diagnosi”.

La quarta sessione dei lavori, con moderatori o Luigi Muraca, Francesco Iuliano e Antonio Liguori, sarà incentrata sulla medicina interna e metabolica. Luciano Tramontano relazionerà su “La Malnutrizione nei pazienti internistici: sarcopenia e fragilità”, Pia Salerno su “Diabete, Sindrome metabolica, acido urico e terapia”, Gerardo Mancuso si occuperà di “Il ruolo dei Nuovi Anticoagulanti Orali in Medicina Interna” mentre Vincenzina Golluscio relazionerà su “Appropriatezza terapeutica nell’utilizzo dell’Eparina a Basso Peso Molecolare”. Infine, Gaetano Caramori si occuperà di “Terapia personalizzata in BPCO”.

La penultima sessione dei lavori “Respiratorio”, prevista con inizio alle ore 12:30, sarà moderata da Francesco Saverio Tirone, Francesco Nasso, Natale Straface.

Giuseppe Angelo Vulcano relazionerà su “Ruolo della NIV”, Domenico Urso su “Asma e BPCO: diagnosi e terapia”, Alberto Ferrari si occuperà di “La terapia biologica nell’asma grave” mentre Sisto Milito relazionerà su “Immunoterapia nella gestione del tumore del polmone”.

Per l’ultima sessione dei lavori, moderata da Moderano Romano Musacchio, Antonio De Rosis, Antonio Chippari sono programmati quattro interventi: Gaetano Greco (Accessi vascolari in emodialisi); Antonio Nicoletti (Nefropatia diabetica); Rita Roberti (Donazione e trapianti); Teresa Mauro (Vantaggi e svantaggi della dialisi peritoneale).

Al termine di ogni sessione è prevista una discussione su quanto esposto ed infine, le conclusioni saranno affidate a Luigi Muraca, Responsabile Scientifico del congresso. Il congresso è stato organizzato dalla J&B Srl di Rende (Cosenza), Provider Standard accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.