Dormire bene? Aprire porta e finestra prima di coricarsi

Un’ora di sonno in più migliora la salute mentale

Un’ora di sonno extra evita il rischio ansia e depressione e dona un giorno di buon umore in più, migliorando lo stato di salute mentale

Un giorno in più da trascorrere in buone condizioni di umore e scacciando i rischi di depressione e ansia può arrivare aumentando le ore di sonno, anche di una per notte. Allo stesso tempo, perdere un’ora di sonno ogni notte comporta, di quasi il doppio, il rischio di ansia e depressione ma anche il senso irrequietezza e disperazione.

Un'ora di sonno in più migliora la salute mentale
Un’ora di sonno in più migliora la salute mentale

Ad affermare ciò, è lo studio eseguito da Collins Ordiah della Georgia Southern University (USA) e pubblicato sulla rivista “Neurology, Psychiatry and Brain Research” che ha visto il coinvolgimento di 21 mila persone.

Per arrivare a tale conclusione, gli esperti guidati da Ordiah hanno sottoposto i 21mila individui a questionari, per studiarne l’umore e le abitudini al sonno.

Oltre ai questionari, sono stati compilati dei diari indicando in quali giorni del mese si sono sentiti di cattivo umore, afflitti da un senso di disperazione, da irrequietezza, sintomi di ansia e depressione.

Ciò che è emerso, è la stretta correlazione fra il sonno e la salute mentale. Coloro che dormivano un’ora in più rispetto ad altri, facevano registrare minori possibilità di incorrere in sofferenze dovute a sintomi depressivi e ansiosi, di irrequietezza. Le persone che invece, perdevano un’ora di sonno, facevano registrare un rischio di depressione e ansia sino, in alcuni casi, al 60-80%.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.