Maturità, per gli studenti si consiglia più frutta e meno caffè

Maturità, per gli studenti si consiglia più frutta e meno caffè

Ecco gli alimenti migliori secondo Coldiretti, per prepararsi agli esami di maturità. Nella lista più frutta e meno caffè che provoca eccitazione, ansia e insonnia.

Sono 509 mila gli studenti impegnati negli esami di maturità ed anche l’aspetto alimentare assume grande importanza in questi giorni. Per questo motivo, Coldiretti ha stilato una lista di alimenti migliori per affrontarli al meglio. Per prima cosa è bene non abusare di caffè, perchè provoca eccitazione, ansia e insonnia le quali generano a sua volta perdita di concentrazione e dunque di serenità. Meglio invece la frutta, i legumi e le uova. Coldiretti non dice no ai dolcetti, che invece incoraggiano e soddisfano anche psicologicamente.

Maturità, per gli studenti si consiglia più frutta e meno caffè
Maturità, per gli studenti si consiglia più frutta e meno caffè

Per aiutare a vincere gli stati di ansia e le preoccupazioni è bene cibarsi di quegli alimenti ricchi di sostanze rilassanti come pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele. Queste infatti favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi.

Se il caffè è considerato una sorta di nemico, ovviamente quando assunto in quantità anormali, anche dalle patatine in sacchetto, dai salatini e dalla cioccolata si dovrebbe stare alla larga.

Naturalmente gioca a favore di queste ore pre-esami il buon riposo, accompagnato da dall’accortezza di evitare i cibi pesanti o che contengono sostanze eccitanti.

Sono da evitare inoltre quei cibi che fanno uso di sodio in eccesso, il quale può ritrovarsi in curry, pepe, paprika. E’ bene evitare anche i piatti con sale in abbondanza o cucinati con il dado. Alla lontana anche dai cibi in scatola che presentano eccesso di sodio e di conservanti.

Tra gli alimenti promossi invece il latte caldo, giusto un bicchiere prima di andare a letto, perchè consentono di mettere in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita. Infine un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.