cannabis sintetica

La cannabis sintetica può causare ictus fra i giovani

La cannabis sintetica può causare ictus tra i giovani. E’ quanto affermano i ricercatori del Roswell Park Cancer Institute e della State University di New York a Buffalo

Uno studio effettuato su un ragazzo dell’età di 25 anni, realizzato dagli studiosi del Roswell Park Cancer Institute e della State University di New York a Buffalo, pubblicato sul British Medical Journal, ha rivelato che l’uso di cannabis sintetica può causare l’ictus fra i giovani.

cannabis sintetica
cannabis sintetica

Il risultato di tale studio, dopo aver analizzato il caso di un ragazzo di 25 anni, trasferito in un pronto soccorso in stato confusionale, con debolezza al lato destro del corpo e incontinenza intestinale è stato studiato.

I medici gli hanno riscontrato un ictus ischemico acuto insieme a una cardiomiopatia ischemica. E’ stato grazie allo studio della sua storia clinica che i ricercatori hanno scoperto come la malattia era stata indotta da cannabinoidi.

Conosciuti anche come K2 e Spice, i cannabinoidi sintetici sono un gruppo eterogeneo di droghe diverse dal Thc, il principio attivo della cannabis, sia nella struttura chimica sia nella potenza. Tuttavia attivano gli stessi recettori dei cannabinoidi nel cervello creando un picco euforico dopo l’inalazione o l’ingestione.

Fra gli effetti poco desiderati ed anche molto frequenti, scaturiti dall’uso dei cannabinoidi vi sono ansia, psicosi, tachicardia, bradicardia, dolore toracico, ipotensione, sincope, necrosi tubulare acuta e tromboangioite obliterante.

I risultati dello studio dei ricercatori statunitensi sono stati pubblicati sul British medical journal – Case reports.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.