Reumadays 2019, la sesta tappa a Rende il 20 e 21 maggio

Al via la sesta tappa della seconda Edizione della Campagna Nazionale Itinerante #Reumadays 2019 organizzata dalla Sir (Società Italia di Reumatologia) e patrocinata dal Ministero della Salute.

L’iniziativa, supportata dalle associazioni APMAR, ANMAR, AISF, Lega Italiana Sclerosi Sistemica, si terrà il 20 e il 21 Maggio in Piazza Luter King c/o Centro Commerciale Metropolis di Rende dalle ore 10 alle ore 18.00 e vi parteciperanno fra gli altri, il dott. Pietro Gigliotti, dell’Ambulatorio di Reumatologia dell’ASP di Cosenza e il dott. Francesco Ursini, Delegato Regionale SIR per la Calabria.

Reumadays 2019, la sesta tappa a Rende il 20 e 21 maggio
Reumadays 2019, la sesta tappa a Rende il 20 e 21 maggio

In Calabria oltre trentamila persone sono affette da una delle 150 diverse malattie reumatologiche con costi che si aggirano sui 400 milioni l’anno, ma circa il 15% dei cittadini non ha mai sentito parlare di queste patologie.

Grazie alle nuove tecniche diagnostiche, affiancate da specifiche terapie, si può garantire la remissione di molte delle malattie reumatiche quali artrite reumatoide, sclerosi sistemica, spondilite, artrite psoriasica, lupus eritematoso sistemico, vasculiti, osteoporosi e reumatismi extra-articolari.

Per aumentare il livello di conoscenza di queste patologie sarà attivo uno “sportello tecnico” a cui ci si potrà rivolgere per informazioni e chiarimenti su qualsiasi trattamento riguardante le patologie reumatiche o le terapie più moderne.

I cittadini avranno inoltre la possibilità di effettuare, a titolo dimostrativo, alcuni esami di screening diagnostici e verrà distribuito l’opuscolo “Come prevenire e affrontare le malattie reumatiche” e altro materiale informativo.

Durante l’evento ci sarà una sessione dedicata alle regole del benessere che devono essere seguite a partire dall’adolescenza e fino alla terza età. Per contrastare e prevenire le malattie reumatologiche, infatti, è necessario seguire uno stile di vita sano tenendo sotto controllo i chili di troppo e seguendo un’alimentazione equilibrata.

Appuntamento dunque al 20 e 21 maggio a Rende con il #Reumadays 2019 insieme agli specialisti Reumatologi della Società Italia di Reumatologia.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.