Incontri Reumatologici Calabresi

Incontri Reumatologici Calabresi, il 30 marzo convegno a Rende

Impegno continuo in reumatologia è il tema della quarta edizione degli “Incontri Reumatologici Calabresi” che si terrà il prossimo 30 Marzo presso l’Hotel Europa di Rende.

L’apertura dei lavori spetterà al Responsabile scientifico Pierluigi Frugiuele insieme al Presidente onorario, Luigi Vigna. L’incontro sarà suddiviso in quattro sessioni tematiche nello specifico gli argomenti che verranno affrontati riguarderanno le vasculiti, l’artrite psoriasica, il lupus eritematoso sistemica, l’artrite reumatoide e la sclerosi sistemica.

Incontri Reumatologici Calabresi
Incontri Reumatologici Calabresi

Obiettivo del corso è quello di consentire alle varie figure professionali, coinvolte nella gestione dei pazienti reumatici, l’avvio di un percorso diagnostico-terapeutico condiviso ed appropriato.

Le malattie reumatiche sono ai primi posti tra le cause di disabilità e invalidità e alcune di esse riducono in modo sensibile sia la qualità che l’aspettativa di vita infatti, secondo i dati forniti dall’EULAR, l’organizzazione che riunisce tutte le società europee di reumatologia, finalizzata alla ricerca, prevenzione, terapia e riabilitazione delle patologie reumatiche, si parla di circa 500mila persone affette da artrite reumatoide e oltre cinque milioni di italiani soffrono di una delle 150 diverse malattie reumatiche.

Il convegno è stato ideato con l’intento di affrontare ad ampio spettro numerosi ambiti delle malattie reumatologiche alla luce delle più recenti e innovative opportunità terapeutiche, oggi infatti abbiamo a disposizione terapie con le quali possiamo garantire un miglioramento della qualità della vita per la maggioranza delle patologie.

Durante l’evento, inoltre, sarà onorata la memoria del Prof. Ignazio Olivieri, luminare della medicina e reumatologo materano di fama internazionale.

La quarta edizione degli Incontri Reumatologici Calabresi – Impegno Continuo in Reumatologia è stata organizzata dalla J&B di Cosenza, il corso è accreditato ECM per 80 Medici Chirurghi (tutte le specializzazioni).

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.