Responsabile Scientifico Dottor Luigi Muraca

“Giornate mediche dello Jonio”: soddisfazione per la due giorni di Rossano

“Giornate mediche dello Jonio” a Corigliano-Rossano, il congresso accreditato ECM per Medici Chirurghi, Farmacisti e Infermieri, ha visto la partecipazione di tanti professionisti di diverse specializzazioni provenienti da tutta la Calabria e dal Sud Italia

Venerdì 25 e sabato 26 gennaio presso l’Hotel Roscianum di Corigliano – Rossano, si è tenuto il congresso “Giornate mediche dello Jonio” accreditato ECM per Medici Chirurghi (tutte le specializzazioni), Farmacisti e Infermieri.

Responsabile Scientifico Dottor Luigi Muraca

Il congresso, organizzato dalla J&B Srl di Cosenza, Provider Standard accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina, ha visto la partecipazione di medici e sanitari provenienti da tutta la Calabria e dal Sud Italia.

Sei le sessioni teoriche trattate da Medici e Professori, a cui si sono alternati momenti di confronto, sempre proficui perché derivanti dalle diverse esperienze maturate nei vari presidi sanitari della regione.

Management e Clinica, Cardiologia, Medicina interna e metabolica, Nefrologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, questi gli argomenti affrontati come da programma e introdotti dal responsabile scientifico Dott. Luigi Muraca.

La prima sessione, moderata dal Dott. Fausto Sposato e dalla Dott.Ssa Carmela Tassitani, ha dato il via ai primi argomenti del corso riguardanti la Gestione delle linee infusive su come prevenire e trattare le complicanze, l’evoluzione e la trasformazione del Wound Care ovvero l’assistenza a persone con problemi di lesioni cutanee e quelle che sono le differenze sostanziali tra le figure di Case manager e Care Manager in medicina interna.

Una parte dei partecipanti del congresso Giornate mediche dello Jonio
Una parte dei partecipanti del congresso Giornate mediche dello Jonio

La prima giornata si è conclusa con la sessione denominata “managment e clinica” moderata dal Dott. Giovanni Bruno, dal Dott. Mario Dastoli e dal Dott. Pierluigi Frugiuele i quali hanno presentato i microargomenti trattati dai vari specialisti, relativi al Management in farmacoeconomia, all’impiego di farmaci biologici in dermatologia e al trattamento delle malattie reumatiche, alla gestione dell’anemia nel paziente in chemioterapia e infine alla demenza fronte-temporale.

Il primo argomento trattato nella giornata di sabato ha riguardato la disciplina della cardiologia. nello specifico sono stati esposti temi quali il ruolo degli ARNI nello scompenso cardiaco, la sincope, la gestione e il trattamento dell’ipertensione arteriosa resistente e l’utilizzo del loop-recorder.

“Il medico internista tra il sintomo e la diagnosi” è stato invece presentato dal responsabile scientifico Dott. Luigi Muraca e illustrato dal Dott. Francesco Perticone, Professore Ordinario di Medicina interna dell’università Magna Graecia di Catanzaro aprendo lo spazio alla quarta sessione di medicina interna e metabolica. Non sono mancati momenti di interattività e discussione tra i partecipanti al corso, che si sono detti entusiasti della due giorni formativa.

Il convegno si è concluso con le relazioni in materia di Nefrologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Fotogallery: Congresso ECM Giornate Mediche dello Jonio

Congresso ECM Giornate Mediche dello Jonio25 e 26 Gennaio 2019 Hotel Roscianum – Corigliano RossanoResponsabile Scientifico: Luigi Muraca Segreteria Scientifica: Sisto Milito, Pia Salerno, Davide Cerbella

Dikirim oleh J&B S.r.l. Educazione Continua in Medicina Corsi ECM pada Senin, 28 Januari 2019

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.