vaccini

Vaccini, possibile proroga scadenza 10 luglio per le scuole

La scadenza del 10 luglio è prevista dalla legge e dalla circolare del ministero dello Salute dello scorso 16 agosto, il governo starebbe valutando una proroga per presentare certificati di avvenuta vaccinazione

Prende corpo l’ipotesi di proroga della scadenza del 10 luglio per la per la presentazione della certificazione definitiva che attesti l’avvenuta vaccinazione ai fini delle iscrizioni scolastiche per l’anno 2018-2019.

vaccini
vaccini

Mentre il governo intende revisionare l’obbligo vaccinale per l’iscrizione a scuola, così come scritto nel contratto di Governo Lega – M5S, il ministro della Salute Giulia Grillo ha ribadito che i vaccini «sono un fondamentale strumento di prevenzione sanitaria primaria” e che “in discussione a livello politico sono solo le modalità migliori attraverso le quali proporli alla popolazione».

Sono dieci le vaccinazioni obbligatorie previste per la frequenza scolastica per i minori di età compresa fra zero e sedici anni, dove per sedici anni si intende 16 anni e 364 giorni. Fra questi sono inclusi i minori di nazionalità straniera non accompagnati per la medesima classe di età, in base alle specifiche indicazioni contenute nel Calendario vaccinale nazionale vigente nel proprio anno di nascita.

Le dieci vaccinazioni obbligatorie sono: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella. Sono incluse quindi l’anti-pertosse, l’anti-Haemophilus influenzae tipo b, l’anti-morbillo, l’anti-rosolia, l’anti-parotite e l’anti-varicella motivando tale obbligo, da come scritto nella circolare, «in ragione della loro elevata contagiosità».

Si tratta di vaccinazioni obbligatorie e gratuite. Devono essere rese disponibili in maniera attiva e gratuita, seguendo le disposizioni presenti nel Calendario vaccinale nazionale.

Le vaccinazioni che sono invece raccomandate e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, sempre in base alle specifiche indicazioni del Calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita, sono: anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica, anti-rotavirus.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.