Meno sport per le donne ma vita più sana rispetto agli uomini

I dati dell’Istituto Superiore della Sanità parlano di una vita più sana per le donne, che fanno meno sport ma consumano meno alcol e tabacco rispetto agli uomini

Le donne fumano e bevono di meno, fanno anche meno sport rispetto agli uomini che sono maggiormente in sovrappeso. E’ questa la sostanziale differenza esistente negli stili di vita fra uomini e donne in Italia, scaturita dai dati presentati a Roma in occasione della Giornata nazionale della salute della donna.

Meno sport per le donne ma vita più sana rispetto agli uomini
Meno sport per le donne ma vita più sana rispetto agli uomini

Si tratta, in particolare, dei dati sottolineati dall’Iss (Sorveglianza Passi). In particolare circa due adulti su cinque (il 42,7%) sono in eccesso di peso, con il 31,7% in sovrappeso (in leggero aumento) e il 10,5% obesi (dato in leggera diminuzione).

Secondo i dati, l’eccesso di peso è molto più presente fra gli anziani. Fra i 50 ed i 69 anni, risultano in sovrappeso il 40,2 % della popolazione, fra cui il 15,7 % è di sesso femminile. Un dato significativamente differente rispetto a quello europeo che invece fa segnare fra gli uomini il 40,2 % in sovrappeso e l’11,2 % obesi mentre fra le donne il 23,8 % è in sovrappeso ed il 9,9 % è obesa.

Altro dato importante riguarda la vita sedentaria, che riguarda maggiormente le donne. In base a un’indagine Istat, denominata “Aspetti della vita quotidiana”, ben il il 39,2% della popolazione ha dichiarato di non praticare sport né di fare attività fisica nel tempo libero.  Il dato è maggiore tra le donne (43,4%) rispetto agli uomini (34,8%).

Per quanto riguarda il comportamento a rischio verso l’alcol, questa ha una forte connotazione di genere. I dati dell’Istituto Superiore della Sanità relativi al 2016, attribuiscono comportamenti più a rischio per gli uomini. Ciò significa che il consumo abituale eccessivo e il binge drinking, ovvero il bere compulsivo fino a ubriacarsi, riguarda il 23,2% degli uomini e il 9,1% delle donne (15,9% in media nazionale).

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.