Pane, olio e pomodoro

Pane, olio e pomodoro sono il superfood della dieta mediterranea

Al Cibus di Parma, esaltate le proprietà di pane, olio e pomodoro, un superfood gustoso della Dieta mediterranea utile anche all’economia dell’Italia

La ricetta migliore che unisce gusto e proprietà salutistiche e perché no, ottima anche per l’economia del nostro Paese. Pane, olio e pomodoro, e pasta al pomodoro, di questi pochi semplici alimenti si è discusso a Parma in occasione di Cibus, in particolare allo show cooking con lo chef Gennaro Esposito e con Anicav e Assitol, rispettivamente Associazione nazionale delle Conserve vegetali e Associazione italiana dell’industria olearia.

Anicav e Assitol sostengono che l’incontro di questi tre alimenti base, pane, olio e pomodoro, oltre a rappresentare la tradizione della dieta mediterranea, porta benefici anche sotto altri aspetti. Le due associazioni contano 200 aziende nei settori del pomodoro da industria e dell’olio d’oliva.

Pane, olio e pomodoro
Pane, olio e pomodoro

Il 2018 è l’Anno del cibo italiano e per questa ricorrenza le due organizzazioni hanno inteso rilanciare la merenda tricolore, mettendone in luce la versatilità di benefici e sapori. “Il pomodoro è da sempre un protagonista della cucina italiana. Accompagnato con l’olio esalta il sapore dei piatti, anche più semplici come la bruschetta, valorizzandone le proprietà salutistiche”, ha detto il presidente di Anicav, Antonio Ferraioli.

Oltre a questi aspetti però, come accennato, si sono sottolineati anche quelli economici, perché nel 2017 l’industria del pomodoro si è confermata uno dei punti di forza dell’agroalimentare italiano raggiungendo un fatturato complessivo di 3,1 miliardi, di cui oltre il 75% prodotto dalle aziende associate ad Anicav. Di questi, 1,5 miliardi di euro sono maturati da esportazioni all’estero.

Durante l’incontro si è messo in rilievo come i tre alimenti, pane, olio e pomodoro, messi insieme, rafforzano l’uno le proprietà benefiche dell’altro, trasformando questa semplice pietanza tradizionale in un vero e proprio “superfood”. La bontà di questi prodotti deriva naturalmente anche dal fatto che sono totalmente a base vegetale, adatti a tutti i gusti e a tutte le età.

Esiste poi un altro fattore importantissimo di questa unione e deriva dalla molteplicità di varianti disponibili in Italia di pane, circa 200 tipi con 1500 varianti, le quali danno vita a combinazioni infinite. Pane e olio insieme, è una combinazione vincente, riduce l’indice glicemico e, in una dieta varia ed equilibrata, può rappresentare un’ottima merenda per i bambini ed un vero e proprio piatto unico per gli adulti.

Mancherebbe un qualcosa dal punto di vista nutrizionale, e quel qualcosa può arrivare dal pomodoro, per ottenere una combinazione eccellente. Lo ha spiegato durante l’incontro Anna Cane, presidente del Gruppo olio d’oliva di Assitol ed esperta di chimica e analisi sensoriale: “E’ grazie all’olio extravergine che i micro-nutrienti del pomodoro sono assorbiti dal nostro organismo. In particolare, il licopene, sostanza antiossidante le cui virtù anti-tumorali sono oggetto di molti studi, è liposolubile, quindi è assimilato soltanto se addizionato ad un grasso come l’extravergine”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.