farmaci

Farmaci, gli italiani ne consumano sempre di più

Il rapporto Aifa fa emergere un quadro della situazione poco consolante, gli italiani infatti consumano sempre più farmaci, 1,7 al giorno e uno su tre a carico dei cittadini

Sebbene la correlazione non è del tutto legittima, l’Italia è da poco il Paese che produce il maggior numero di farmaci in Europa ma anche il consumo è in aumento, 1,7 al giorno.

A renderlo noto, il Rapporto Nazionale sull’uso dei Farmaci (Aifa) che sottolinea l’aumento del consumo di farmaci nel 2017 rispetto all’anno precedente, 4,3% per i consumi e dell’1,2% per la spesa.

farmaci
farmaci

Lo scorso anno infatti, gli italiani, inclusi i bambini, ogni giorno hanno consumato 1,7 dosi di farmaco. Di questi, il 66,2% delle quali erogate a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), mentre il restante 33,8% è relativo a medicinali acquistati direttamente dal cittadino.

Interessante il dato relativo al consumo di farmaci di uomini e donne ed anche a livello territoriale. Ad esempio tra i 15 ed i 64 anni, le donne mostrano una prevalenza media d’uso superiore a quella degli uomini, facendo registrare una differenza del 10%.

Per quanto concerne il consumo di farmaci fra i bambini, sono i maschi a prevalere rispetto alle femmine, ovvero 50,7% contro il 48,9%. Si registra inoltre un picco nel primo anno di età: la metà dei bambini ha ricevuto almeno una prescrizione nel corso dell’anno.

“Tra le Regioni Emilia Romagna (317,6 dosi ogni mille abitanti al giorno) e Lombardia (98,2) hanno registrato rispettivamente i livelli più alti e più bassi di consumo” -spiega il Direttore Generale dell’Aifa Mario Melazzini.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.