Cos’è la Saluta Digitale (eHealth)

La Salute Digitale, chiamata anche eHealth, consiste nell’uso di tecnologie informatiche e di telecomunicazione (ICT) a vantaggio della salute umana, secondo la definizione della World Health Organization (WHO), nota come OMS.

Il termine “e-health” comprende tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione necessarie per far funzionare il sistema sanitario.

Queste definizioni sono molto generiche e un po’ astratte, in quanto hanno una valenza molto larga e ampia.

La digitalizzazione della salute offre possibilità impensabili al futuro della medicina. L’auto monitoraggio dei parametri vitali e del rispetto di un corretto stile di vita, una maggiore disponibilità dei test genetici, un accesso alle cure più semplice o la possibilità di gestire patologie una volta fatali rappresentano senza dubbio un’importante evoluzione per una migliore salute a livello globale.

Esempio concreto di soluzione tecnologica salvavita è la geolocalizzazione. Utilizzata per individuare rapidamente e accuratamente una situazione di emergenza che richiede l’intervento dei soccorritori del 112.

Questo tipo di intervento di soccorso molto preciso non sarebbe possibile senza la disponibilità di sistemi di localizzazione satellitare e di App basate su mappe che girano sugli smartphone. Si è stimato che la diffusione dell’uso di questo tipo di tecnologie possa salvare la vita di migliaia di persone all’anno solo in Europa.

Per Wearables si intendono i dispositivi indossabili per sport o per il monitoraggio sanitario. Qui si è registrato un vero e proprio boom. Molto note le potenziaità degli smartwatch a riguardo tramite software che registrano e forniscono dati e statistiche del soggetto monitorato.

Come tutte le innovazioni, anche quella sanitaria comporta una serie di rischi. Dalla violazione della privacy attraverso l’hackeraggio fino al bioterrorismo. Sarà compito e dovere delle autorità sanitarie adeguarsi rapidamente a questi cambiamenti. Per utilizzare al meglio le informazioni e restare al passo con la tecnologia, tenendo in considerazione i pericoli correlati.

per altri articoli

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.