influenza

Influenza, a letto già 185 mila italiani

Secondo il bollettino dell’Istituto Superiore della Sanità, gli italiani colpiti dall’influenza sono già 185 mila, fra questi tanti bambini

Sono 185 mila gli italiani colpiti dall’influenza di cui 67 mila nell’ultima settimana, pari a 1,11 casi per mille assistiti. Lo riferisce l’ISS attraverso il bollettino settimanale della sorveglianza sentinella della sindrome influenzale InfluNet. Il documento precisa che il livello di diffusione è nella norma, ovvero a “ai livelli di base” ed il picco si registrerà nel mese di dicembre.

influenza
influenza

L’incidenza più alta si registra nella fascia di età compresa fra 0-4 anni, cioè 2 casi per mille assistiti. Nella fascia di età fra 5-14 anni si scende allo 0,85 per mille casi, nella fascia 15-64 anni l’incidenza è del 1,22 mentre, per le persone con età superiore ai 65 anni si registra un’incidenza dello 0,78 casi per mille assistiti.

L’influenza costerà allo Stato e alle famiglie, quasi quanto una manovra economica, fra costi relativi all’acquisto dei farmaci da banco e la perdita di denaro dovuta ad assenza sul posto di lavoro.

Per contrastare ciò, i vaccini anti-influenzali si confermano un’arma a basso costo non ancora sfruttata al meglio dalla popolazione, difatti soltanto il 14% dei cittadini vi ricorre ogni anno mentre il 60% non si è mai vaccinato.

Per tenere sotto controllo il livello di diffusione dell’influenza, la rete InfluNet, coordinata dall’Iss con il sostegno del Ministero della Salute, si avvale del contributo dei medici di medicina generale e pediatri, dei referenti presso le Asl e le Regioni.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.