medici

Convegno ECM CISL Medici su Emergenza-Urgenza Sanitaria e Responsabilità Professionale

Il Convegno ECM CISL Medici su Emergenza-Urgenza Sanitaria e Responsabilità Professionale si terrà giovedì 8 e venerdì 9 novembre a Catanzaro, presso l’Hotel Guglielmo e sarà presentato da Biagio Papotto, Nino Accorinti e Luciana Carolei

Appuntamento a Catanzaro dunque, nei giorni 8 e 9 novembre, per affrontare temi più che mai attuali come l’Emergenza-Urgenza Sanitaria e le relative implicazioni sulla Responsabilità Professionale. La natura degli argomenti trattati si caratterizza per avere un forte impatto sulla salute dei cittadini poiché sono strettamente legati alla complessità ed alla rapidità di intervento quando ci si trova dinanzi a un’emergenza-urgenza.

In tali casi, il ruolo del professionista diventa determinante: deve saper coniugare efficienza e riduzione degli eventi avversi che però spesso sono causati da organizzativi e gestionali.

Convegno ECM CISL Medici su Emergenza-Urgenza Sanitaria e Responsabilità Professionale
Convegno ECM CISL Medici su Emergenza-Urgenza Sanitaria e Responsabilità Professionale

Sono tante le criticità del sistema e del contesto in cui lavora il professionista. Il convegno ha proprio l’obiettivo di mettere a fuoco le diverse problematiche, non solo a livello ospedaliero ma anche a livello territoriale. Si punta quindi a offrire un contributo fattivo nell’ottica del miglioramento della sicurezza delle cure per il paziente e della diminuzione del rischio clinico nell’emergenza-urgenza.

A partecipare al convegno saranno davvero in molti fra relatori e moderatori dell’iniziativa ECM. Fra questi, citiamo Federico Gelli, Pietrantonio Ricci, Andrea Urbani, Paola Frati, Andrea Minarini, Lucia Orlando Settembrini, Domenico Salerno, Antonello Talerico Vittorio Fineschi, Donata Lenzi, Antonino Cartabellotta, Giuseppine Fera, Alberto Zoli, Salvatore Staiano e Antonio Oliva.

Parte del corso sarà dedicata allo stato dell’arte della responsabilità professionale, con riferimento sia agli aspetti penalistici sia a quelli civilistici. Non saranno trascurate le tematiche affrontate dalla legge “Gelli”, così denominata per il suo relatore, con cui si è inteso rivedere la regolamentazione della disciplina della colpa in campo sanitario.

Nel contesto sanitario italiano, la responsabilità professionale ha assunto negli ultimi anni dimensioni di eccezionale importanza, sia per gli aspetti economici sia per quelli che riguardano il profilo sociosanitario. Per tali motivi, il corso affronta anche le problematiche in merito alla tutela assicurativa sia dei medici dipendenti che di quelli convenzionati, anche alla luce della Legge 24/2017.

Come partecipare al convegno

Appuntamento dunque al 8 e 9 novembre a Catanzaro, presso Hotel Guglielmo in Via Azaria Tedeschi, 1. È necessario effettuare la richiesta di pre-iscrizione esclusivamente ON-LINE sul sito www.jbprof.com.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.