selfie estremo

Nel mondo, oltre 250 morti a causa dei selfie

La moda dei selfie miete vittime, sono infatti 259 i decessi riconducibili a questa pratica di farsi foto anche in maniera estrema, oltre la metà dei quali avvenuta in India

L’età media delle vittime da selfie è 23 anni. Morti causate da distrazioni e incidenti di ogni genere fra il 2011 ed il 2017, metà delle quali avvenuta in India.

selfie estremo
selfie estremo – foto da photoblog.stefanoventuri.eu

A riferirlo, uno studio pubblicato dal Journal of Family Medicine and Primary Care dell’All India Institute of Medical Sciences, eseguito attraverso ricerche su internet con la parola chiave ‘morte per selfie’ o ‘mortalità selfie’.

Il risultato è stato che a 137 incidenti in tutto il mondo corrispondenti a queste parole chiave, erano associate tra il 2011 ed il novembre del 2017, 259 morti.

L’età media delle vittime, di cui il 75% sono maschi, è di 23 anni, con un maggior numero di decessi avvenuto proprio in India. Nazione asiatica che ha fatto segnare quasi la metà degli incidenti, seguita da Russia, Usa e Pakistan.

Altro dato registrato dalla ricerca riguarda la tipologia di decesso, ovvero come è avvenuto. La causa più frequente è l’annegamento che ha visto coinvolte 70 persone. A seguire, l’incidente avvenuto attraverso un mezzo di trasporto, come ad esempio il selfie scattato in prossimità dei treni.

Altre cause segnalate nella ricerca sono invece le cadute, gli incendi, le scosse elettriche ed anche morti avvenute con il coinvolgimento di animali. A seguito di questo studio, gli esperti auspicano che si istituiscano delle aree ‘no selfie’ specie nei posti come corsi d’acqua, picchi e edifici alti.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.