olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva rilascia una proteina proteggi-cuore

E’ stato scoperto in Canada il segreto dell’olio extravergine di oliva: rilascia una proteina, che nel sangue impedisce la formazione di trombi e contribuisce ad evitare ictus e infarto

Finalmente è stato individuato il motivo per il quale l’olio extravergine di oliva fa bene al cuore ed in generale, alla salute cardiovascolare: è in grado infatti, di aumentare la ApoA-IV, una proteina del sangue che tiene sotto controllo le piastrine, le cellule che servono a evitare emorragie.

olio extravergine di oliva
olio extravergine di oliva

Cellule che però nel caso di un’aggregazione impropria, comportano la possibilità di incorrere in trombi, ovvero al blocco della circolazione del sangue e quindi anche all’infarto o all’ictus.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Communications, rivela come livelli di ApoA-IV nel sangue aumentano con l’ingestione di cibi che contengono grassi insaturi come, appunto, l’olio extra-vergine.

Gli esperti del St. Michael’s Hospital di Toronto hanno quindi dimostrato come la ApoA-IV riduce la capacità delle piastrine di aggregarsi e formare pericolosi trombi che occludono le arterie.

In particolare, gli studiosi hanno scoperto l’esatto meccanismo con cui la molecola si lega a un recettore sulle piastrine impedendo loro di aggregarsi.

L’importanza della scoperta sta anche nel fatto che questo meccanismo è risultato essere protettivo contro la formazione delle placche di arterosclerosi, essendo anche questo processo strettamente legato alla formazione delle piastrine.

Secondo i ricercatori, con le nuove conoscenze acquisite attraverso le funzionalità della proteina ApoA-IV, presto si potrà giungere alla determinazione di nuove preventive e protettive per la salute cardiovascolare.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.