Smettere di fumare

Giornata Mondiale contro il Tabacco, più fumatori fra i giovani

Oggi è la Giornata Mondiale contro il Tabacco e per l’occasione l’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso i dati relativi al fumo ed ai fumatori in Italia

Sono stati presentati quest’oggi dall’OSSFAD (Osservatorio Fumo, Alcol e Droga) del Centro Nazionale Dipendenza e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), in occasione della Giornata Mondiale contro il Tabacco, i dati relativi ai fumatori in Italia.

Smettere di fumare
Smettere di fumare

Crescono i tabagisti, quasi un italiano su quattro fuma e fra questi aumenta l’abitudine della sigaretta fra i giovani e giovanissimi.

Il 23,3% degli italiani che ha l’abitudine alla sigaretta, il che significa che i fumatori sono aumentati rispetto al 2017 quando si registravano 11,7 milioni (22,3% della popolazione).

L’Iss fa sapere che in Italia i fumatori sono 12,2 milioni e fra i ragazzi fra i 14 ed i 17 anni, il vizio cresce del 10%.

Sono di meno le donne che fumano, il dato si attesta al 19,2% rispetto al 20,8% dello scorso anno, tuttavia aumentano gli uomini tabagisti che passano dal 23,9% del 2017 al 27,7%. Gli ex fumatori sono invece il 12,9% e i non fumatori il 63,8%.

Tra i 25 e i 44 anni c’e’ una prevalenza piu’ alta di fumatori tra i maschi (35,7%), mentre nella fascia d’eta’ 45-64 anni la prevalenza riguarda le donne (26,2%). Oltre i 65 anni, invece, diminuiscono i tabagisti in entrambi i sessi. Si fumano in media 12,3 sigarette al giorno. Da un punto di vista geografico, se per gli uomini la situazione non si differenzia molto su tutto il territorio, per le donne si registra un’incidenza piu’ alta al Nord (22,6%) rispetto al Sud (17,8) e al Centro (13,8%).

In Italia si fumano principalmente sigarette confezionate (92,3%) sebbene continui costantemente a crescere il consumo di quelle fatte a mano (16,9%), significativamente piu’ diffuso tra i giovani.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.