influenza

Influenza, 52 morti in Italia dall’inizio dell’epidemia

Nell’ultima settimana si sono registrati 13 decessi e 282 casi gravi mentre dall’inizio dell’epidemia, il numero di persone decedute a causa dell’influenza è di 52 morti

282 casi gravi, 52 decessi di cui 13 nell’ultima settimana sono i numeri impietosi dell’influenza di quest’anno in Italia, riportati nel bilancio della rete di sorveglianza Influnet dell’Istituto superiore della sanità (Iss). Numeri che attestano un aumento del contagio sino a 832.000 casi in una sola settimana.

Influenza, 52 morti in Italia dall'inizio dell'epidemia
influenza

Casi gravi e decessi sono legati alla presenza di una patologia cronica nella misura dell’80% per i primi e dell’85% per le morti. Numeri importanti che il Sistema nazionale di sorveglianza InfluNet ha registrato nella settimana dal 28 gennaio al 3 febbraio e che lasciano pensare a un picco stagionale dell’epidemia.

Come negli anni passati l’influenza ha interessato maggiormente i bambini ed in particolare, per la stagione 2018-19 non ancora terminata, si ha un aumento di casi per i bambini di età inferiore ai 5 anni, superiore a quella 2017-18.

La diffusione della sindrome influenzale è stata rilevata in tutta Italia, tuttavia le regioni più colpite sono quelle del Centro – Sud. La rete di sorveglianza Influnet dell’Iss ha stimato sino ad ora 4.780.000 casi di influenza in tutto il Paese. Assunto che la quinta settimana dell’anno dovrebbe essere stata quella con la maggiore epidemia, la diffusione dovrebbe iniziare a diminuire.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.