La Ginecologia Pediatrica, il nostro corso formativo di Rende

La Ginecologia Pediatrica, il nostro corso formativo di Rende

Esperti e specialisti del settore si sono dati appuntamento per analizzare i progressi di una specializzazione che ha ottenuto i primi riconoscimenti nel mondo a partire dal 1940

Sabato 10 novembre 2018 si è svolto presso l’hotel San Francesco di Rende, il Corso Formativo di Ginecologia Pediatrica, con Responsabile Scientifico la dottoressa Maria Rosa Giolito, Direttore della Struttura Complessa Consultori Familiari e Pediatrici ASL Città di Torino.

La Ginecologia Pediatrica, il nostro corso formativo di Rende
La Ginecologia Pediatrica, il nostro corso formativo di Rende

Il corso, accreditato ECM riservato ai medici chirurghi, ha riscosso un notevole successo tra i partecipanti. La ginecologia pediatrica è una disciplina relativamente nuova poiché nacque ufficialmente nel 1940 a Praga. Si tratta di una specializzazione considerata di “confine” fra la Ginecologia e la Pediatria, e tra la Medicina e la Chirurgia.

Diffusione delle evidenze scientifiche più aggiornate e nuove linee guida sono stati gli argomenti sviluppati durante l’evento scientifico insieme agli aspetti anatomo-funzionali fisiologici dalla nascita all’adolescenza. Si è discusso anche di patologie infettive della vulva e della vagina e di malattie sessualmente trasmesse.

Altro tema molto interessante è stato “sessualità e contraccezione” e “alimentazione nella età evolutiva”. La corretta alimentazione aiuta a prevenire compromissioni dello stato di salute e della fertilità, di bambine, adolescenti e donne.

Il Corso, seguito da specialisti in dermatologia e venereologia, endocrinologia, pediatria, chirurgia pediatrica, ginecologia e ostetricia, medicina generale e medici di famiglia, pediatri di libera scelta, è stato organizzato da J&B Prof, Provider Standard accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina.

Video

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.