Rischio biologico per lavoratori in ambito sanitario, convegno a Rende il 9 e 10 febbraio

Sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019 presso l’Hotel San Francesco di Rende (Cosenza) si svolgerà il convegno “La tutela della salute del lavoratore esposto a rischio biologico. Dall’assetto normativo ad una efficace prevenzione”.

Non suscitano lo stesso clamore degli incidenti sul lavoro che purtroppo accadono in molti settori lavorativi ma anche l’ambito sanitario non è esente da problematiche gravi.

Il programma del Convegno
Il programma del Convegno

Il lavoratore è esposto a diversi rischi e fra questi, quello biologico diventa di straordinaria importanza, in quanto rappresenta un pericolo quotidiano a cui si deve far fronte con le dovute cautele.

A tutelare il lavoratore sanitario sono le diverse norme vigenti ma spesso non bastano. Le criticità sono tante e la corretta valutazione del rischio diventa di fondamentale importanza per evitare anche problemi di una certa entità. Solo attraverso questo approccio infatti, è possibile individuare le specifiche misure di protezione e di prevenzione nell’ambiente sanitario.

In ogni contesto sanitario, si devono conoscere i rischi di esposizione e patologie conseguenti ad eventi connessi, come ad esempio il rischio correlato a una ferita da taglio con il pericolo di infettarsi a contatto di sostanze chimiche.

Di tutto ciò si parlerà nel convegno di oggi e domani 10 febbraio dal titolo “La tutela della salute del lavoratore esposto a rischio biologico. Dall’assetto normativo ad una efficace prevenzione” con responsabili scientifici il Dr. Francesco Martire Direttore Medico UOC SPISAL ASP Cosenza e il Dr. Francesco Tarsitano, Medico Competente ASP Cosenza, il coinvolgimento di diversi relatori e la presenza di professionisti del settore.

Il convegno è organizzato dalla J&B Srl di Cosenza, Provider Standard accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina ed è rivolto a Medici Chirurghi di tutte le specializzazioni, con particolare riferimento ai Medici Competenti ai sensi del D. Lvo 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.