Mangiare in ufficio fa ingrassare, lo dice uno studio USA

Mangiare in ufficio fa ingrassare, lo dice uno studio USA

Le conseguenze del mangiare in ufficio: maggiore rischio di obesità e colesterolo alto. Lo dice uno studio eseguito negli Stati Uniti d’America.

Quante volte è capitato di rimanere a mangiare in ufficio? La pausa pranzo spesso è considerata una perdita di tempo. Scadenze imminenti e urgenze trattengono gli impiegati incollati alla propria poltroncina dinanzi al monitor di un computer anche dovrebbero pensare un pò di più a se stessi ed al proprio benessere psico-fisico.

Mangiare in ufficio fa ingrassare, lo dice uno studio USA
Mangiare in ufficio fa ingrassare, lo dice uno studio USA

Una pausa pranzo invece dovrebbe essere effettuata con regolarità ogni giorno, anche per far riposare vista e mente ma spesso non è così. In più, il pranzo in ufficio diventa deleterio anche sotto altri aspetti, perchè nella maggior parte dei casi è troppo calorico e ricco di sale.

Ad affermare ciò uno studio del Cdc, il Centers for Disease Control and Prevention degli USA, che è stato presentato di recente al meeting della American Society of Nutrition.

Lo studio della Cdc è stato effettuato su 5 mila lavoratori. In particolare è stato analizzato il cibo consumato da queste persone e le loro abitudini alimentari.

E’ emerso che il pasto medio era costituito da troppi cereali raffinati, zuccheri e grassi. Solo pochi cibi presentavano cereali integrali o frutta. Lo studio statunitense conferma di fatto, altri studi sul tema. Chi mangia regolarmente in ufficio ha una probabilità maggiore di essere obeso, fa registrare un alto tasso di colesterolo e presenta minori vitamine.

“Molto del cibo era ottenuto gratis” – ha sottolineato Stephen Onuphrak, uno degli autori. “I datori di lavoro potrebbero considerare l’idea di avere politiche che incoraggiano opzioni più sane a meeting ed eventi sociali” – ha detto Onuphrak.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.