Tutela della salute e legge 24/2017, convegno a Catanzaro il 22 e 23 novembre

Tutela della salute e legge 24/2017, convegno a Catanzaro il 22 e 23 novembre

A Catanzaro, presso l’Hotel Guglielmo, i prossimi 22 e 23 novembre si terrà una due giorni dedicata alla tutela della salute e legge 24/2017, detta riforma Gelli-Bianco.

La salute costituisce un diritto fondamentale la cui lesione è oggetto di specifica tutela da parte dell’ordinamento costituzionale.  La tutela della salute e la legge 24/2017, meglio nota come riforma Gelli-Bianco, sono gli argomenti che saranno sviscerati durante la due giorni di Catanzaro, da medici e specialisti del settore.

Il Convegno si propone di affrontare il tema della tutela della salute e le nuove disposizioni in materia di responsabilità professionale, che ha assunto negli ultimi anni dimensioni di eccezionale importanza sia per gli aspetti prettamente economici ed assicurativi, ma anche e soprattutto sotto il profilo sociosanitario.

Tutela della salute e legge 24/2017, convegno a Catanzaro il 22 e 23 novembre
Tutela della salute e legge 24/2017, convegno a Catanzaro il 22 e 23 novembre

Parte del convegno è, quindi, dedicata allo stato dell’arte della responsabilità professionale, con riferimento sia agli aspetti penalistici e sia a quelli civilistici, ed alle tematiche affrontate dalla legge con cui il legislatore ha voluto tipizzare la responsabilità medica.

In altra sessione viene trattato il tema della gestione del rischio clinico nelle Aziende Sanitarie. La legge qualifica la sicurezza delle cure come parte costitutiva del diritto alla salute, prevedendo che tutte le strutture attivino un’adeguata funzione di monitoraggio, prevenzione e gestione del rischio (risk management) nell’ambito di un piano di organizzazione e condivisione delle informazioni.

In tale ottica ed in quella medico-legale viene analizzato il tema delle infezioni correlate all’assistenza che rappresentano un problema crescente e di difficile controllo negli ospedali.

Il convegno “Tutela della salute e legge 24/2017” è organizzato dalla CISL Medici – Federazione Magna Graecia nelle persone del dott. Nino Accorinti, Segretario Regionale CISL Medici Calabria e della dott.ssa Luciana Carolei, Segretario Territoriale CISL Medici Magna Graecia. L’evento è patrocinato da SiGeRis (Società Italiana Gestori del Rischio in Sanità), Comune di Catanzaro, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Catanzaro, Ordine Distrettuale Avvocati Catanzaro, Comlas.

Il Convegno è curato dalla J&B Provider Accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina ed è accreditato ECM. L’adesione permetterà di maturare 11.1 Crediti Formativi per tutte le figure professionali coinvolte e destinatarie del corso. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la relativa pagina del convegno .

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.