influenza

373.000 italiani a letto con l’influenza, picco atteso per dicembre

Quasi 400mila gli italiani a letto con l’influenza in questo primo scorcio di stagione ma il picco è atteso per il mese di dicembre, quando il virus sarà maggiormente contagioso

Nella scorsa settimana, fra il 12 e il 18 novembre si sono registrati 112mila casi, che hanno portato in totale a 373mila italiani a letto con l’influenza. Numeri importanti che raggiungeranno il picco a dicembre quando il virus abbandonerà i livelli di contagio di base per crescere e diffondersi maggiormente.

influenza
influenza

A segnalare l’andamento dell’influenza stagionale è l’ultimo bollettino Influnet dell’Istituto superiore di sanità (Iss), che presenta un’incidenza aumentata rispetto alla settimana precedente: 1,86 casi per mille assistiti a fronte degli 1,71 di sette giorni prima.

A essere più colpiti, i bambini di età compresa fra 0 e 4 anni, con 4,32 casi per mille assistiti. Valori più bassi si sono registrati invece nelle fasce di età superiore: fra i 5 e i 14 anni, 1,69; fra i 15 e 64 anni, 1,96 casi. Per gli over 65, si registrati invece 1,15 casi.

Geograficamente, la diffusione appare maggiore nelle regioni Abruzzo, Piemonte, Umbria, Sicilia e Toscana, tuttavia l’Iss specifica che le informazioni sull’incidenza a livello geografico sono influenzate dal basso numero di medici e pediatri che hanno inviato i loro dati, medici detti anche ‘medici sentinella’, poiché sono coloro che attraverso il proprio lavoro sui territori, consentono di tenere monitorata la situazione in tutta Italia.

Una rete che si avvale quindi sia di medici di medicina generale sia di pediatri di libera scelta, nonché dei referenti presso le Asl e le Regioni. InfluNet è coordinata dall’Iss con il sostegno del Ministero della Salute.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.