Sindrome occhio secco, ecco un nuovo farmaco che attiva le lacrime

Sindrome occhio secco, ecco un nuovo farmaco che attiva le lacrime

Arriva una buona notizia per coloro che soffrono della sindrome del dry eye, meglio conosciuta come sindrome dell’occhio secco, ecco il farmaco che attiva le lacrime

La sindrome dell’occhio secco può essere combattuta da un farmaco in grado di far lacrimare. Si tratta di un neurosteroide, un gel che va applicato sulla fronte, e questa è già una sorpresa: non un collirio da applicare nell’occhio ma un gel da spalmare sulla fronte!

Sindrome occhio secco, ecco un nuovo farmaco che attiva le lacrime
Sindrome occhio secco, ecco un nuovo farmaco che attiva le lacrime

Il nuovo farmaco ‘lavora’ attivando la segnalazione neurale. La terapia, in uno studio di fase II eseguito negli USA, ha dimostrato di essere riuscita a ridurre o addirittura ad eliminare in misura significativa la secchezza e la sensazione di sabbia negli occhi.

L’uso di questo farmaco ha portato a una produzione di lacrimale già entro alcuni minuti in più del 95% dei pazienti. La sindrome dell’occhio secco è molto comune in tutto il mondo. Si stima infatti che siano colpite da questa sindrome 344 milioni di persone di cui 30 milioni nagli USA.

I dati sulla diffusione della sindrome dell’occhio secco non risparmiano la tenera età, aumentano infatti i bambini e gli adolescenti colpiti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità la reputa come una di quelle sindromi, fra le più sottovalutate dell’età moderna. E’ una malattia che può dipendere da più motivi, per questo detta multifattoriale, e che interessa il film lacrimale e la superficie oculare provocando sintomi di disagio, disturbi visivi e instabilità del film lacrimale, con potenziali danni alla superficie oculare, accompagnati dall’infiammazione della superficie oculare.

E’ necessario inoltre prestare molta attenzione all’uso di dispositivi elettronici come ad esempio gli smartphone ed i tablet, che se impiegati ad una distanza ravvicinata e per più ore durante la giornata, contribuiscono ad alterare significativamente la produzione del film lacrimale.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.