Sicurezza sul lavoro, il 12 e 13 ottobre convegno a Rende

Sicurezza sul lavoro, il 12 e 13 ottobre convegno a Rende

Il tema della sicurezza sul lavoro sarà al centro dell’attenzione di medici ed addetti ai lavori al convegno “Adempimenti obbligatori di natura sanitaria nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Aggiornamenti legislativi e suggerimenti pratici”

Nelle giornate del 12 e 13 Ottobre, presso la sala Congressi Hotel S. Francesco di Rende, si terrà il Convegno accreditato ECM sugli “Adempimenti obbligatori di natura sanitaria nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Aggiornamenti legislativi e suggerimenti pratici”, rivolto ai Medici, Specialisti e non, con particolare riferimento ai medici del lavoro, igienisti, medici legali e medici competenti.

Sicurezza sul lavoro, il 12 e 13 ottobre convegno a Rende
Sicurezza sul lavoro, il 12 e 13 ottobre convegno a Rende

Il meeting scientifico, curato dai relatori Dr. Francesco Martire, medico UOC SPISAL ASP Cosenza e Dr. Francesco Tarsitano, medico competente ASP Cosenza è organizzato dalla J&B Provider Accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina. L’adesione permetterà di maturare 14 Crediti Formativi per le figure professionali sopradescritte, inoltre sarà l’occasione per approfondire argomenti sanitari di pratica utilità nella sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a rischi lavorativi e nelle procedure sanitarie obbligatorie conseguenti.

Gli adempimenti di sorveglianza sanitaria e le procedure legate all’espletamento dei controlli sanitari dei lavoratori sono codificate ed indirizzate da specifiche norme obbligatorie, ma vengono frequentemente applicate con superficialità o addirittura distrattamente omesse, attivando la possibilità di ricorso da parte dei lavoratori interessati, evidenziando contestualmente le responsabilità del medico coinvolto.

Si discuteranno, pertanto, le corrette azioni procedurali che regolano la segnalazione / denuncia delle patologie lavoro – correlate. Verranno, tra l’altro, analizzate le principali e specifiche modalità di redazione, gestione e custodia delle “Cartelle Sanitarie e di Rischio Lavorativo”, anche alla luce della modifica legislativa dell’allegato 3A che richiama i “contenuti minimi obbligatori”. Si proporranno, al di là dei “contenuti minimi obbligatori”, i contenuti “utili” alla specifica attività di medici competenti e a “tutela” dei diritti dei lavoratori esaminati.

Sarà l’occasione per esaminare con dovizia di dettaglio la corretta redazione, l’esatta gestione e le indicazioni dei “giudizi di idoneità all’attività specifica di lavoro” nonché le procedure di notifica degli stessi.

Fra i diversi temi trattati, si evidenzieranno: le criticità connesse alla redazione scorretta del documento di “nomina del medico competente”; dei contenuti della riunione periodica aziendale; del sopralluogo aziendale; per l’oggettivazione della partecipazione del medico, in collaborazione con il datore di lavoro, alla valutazione dei rischi lavorativi.

Per maggiori informazioni, visita questa pagina dedicata al meeting scientifico.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.