Reumatologia, il 7 aprile convengo “Incontri Reumatologici Calabresi”

Si terrà il prossimo 7 aprile presso l’Hotel Europa di Rende (Cosenza) il convegno di reumatologia “Incontri Reumatologici Calabresi”

Il convegno che si terrà il prossimo 7 aprile con inizio alle ore 8:30, presso l’Hotel Europa di Rende (Cosenza), tratterà la reumatologia (disciplina medica che studia le artropatie in genere e alcune affezioni dei muscoli scheletrici e dei nervi), con l’obiettivo di far emergere quanto la scienza e la medicina offrono in questo momento, che sarà anche motivo di dibattito a fine convegno.

Reumatologia, il 7 aprile convengo Incontri Reumatologici Calabresi
Reumatologia, il 7 aprile convengo Incontri Reumatologici Calabresi

Durante la giornata saranno trattati diversi argomenti attinenti la reumatologia, a iniziare dai progressi ottenuti nel campo delle conoscenze riguardo alla patogenesi ed al trattamento biofarmacologico delle malattie autoimmunitarie del connettivo che hanno spostato l’interesse dei reumatologi moderni verso il management ottimale dei pazienti affetti da tali patologie.

Questo è infatti uno degli aspetti che sta molto a cuore ai medici specialistici di questa branca, che oggi rivolgono la propria attenzione e l’impegno verso obiettivi che consentono il miglior beneficio realizzabile per il paziente. Naturalmente, v’è da considerare che il risultato terapeutico ottenuto, deve essere poi mantenuto tale, tenendo conto dell’appropriatezza, della farmaeconomia, della sostenibilità e soprattutto dei bisogni spesso non soddisfatti dei pazienti affetti da malattie reumatologiche.

L’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, la spondiloartrite assiale così come il lupus eritematoso sistemico, le vasculiti primitive e la sclerosi sistemica necessitano di un nuovo approccio gestionale, anch’esso oggetto di trattazione del congresso, di cui il Dr. Pierluigi Frugiuele e il Dr. Luigi Vigna, sono rispettivamente il responsabile scientifico e il Presidente.

Curato dalla J&B Provider di Rende, oltre a trattare gli argomenti suddetti attraverso le relazioni di diversi medici di questa branca, “Incontri Reumatologici Calabresi” sarà anche l’occasione per ricordare Ignazio Olivieri, luminare della reumatologia che con la sua attività, ha dato lustro a tutto il Sud Italia e che ha lasciato la vita terrena il 28 luglio 2017 a causa di una grave malattia.

La terza edizione degli Incontri Reumatologici Calabresi “Cosa c’è di nuovo in Reumatologia”, cod. ECM 216318, è accreditata per 80 Medici Chirurghi (tutte le specializzazioni). Per maggiori informazioni clicca qui.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.