vaccini

Vaccini, cardiologi: proteggono anche il cuore

I vaccini hanno anche l’effetto di proteggere il cuore, funzionano infatti come strumento di prevenzione cardiovascolare, soprattutto nei bambini

In occasione del congresso nazionale della Società italiana di prevenzione cardiovascolare Siprec è stato rilevato dai cardiologi, che i vaccini hanno anche la funzione di prevenzione cardiovascolare.

vaccini
vaccini

Un fattore molto importante soprattutto per i bambini che possono incorrere in malattie come il morbillo, che provoca miocardite e rare forme fulminanti mentre la difterite può determinare blocchi cardiaci.

E’ in questi casi che la vaccinazione obbligatoria ha eliminato tali rischi, dunque risulta essere fondamentale dal punto di vista della prevenzione cardiovascolare e ciò vale anche per le persone più adulte e gli anziani.

11 Società scientifiche hanno stilato un documento di ‘Consenso e Raccomandazioni per la Prevenzione Cardiovascolare in Italia’ coordinato dal presidente della Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare (Siprec) Massimo Volpe, che ha come obiettivo quello di evidenziare quanto sia importante la prevenzione per cercare di limitare il più possibile le morti e la disabilità legata a infarti o ictus.

In Italia, nel 2014, si sono contati 220.200 decessi per malattie del sistema circolatorio. In dettaglio, le morti per infarto e sindromi coronariche acute sono state 69.653 mentre i decessi per malattie cerebrovascolari, ovvero ictus cerebrale, sono state 57.230.

Il documento è stato siglato da SIPREC, Società Italiana di Medicina Interna, Società Italiana di Diabetologia, Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, Società Italiana per lo studio dell’aterosclerosi, Società Italiana di Farmacologia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Federazione Medico Sportiva Italiana, Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa, Società di Igiene e Medicina Preventiva.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.