"Cibo tra storia e salute", Convegno UNVS l'11 maggio a Cosenza

“Cibo tra storia e salute”, Convegno UNVS l’11 maggio a Cosenza

Si terrà venerdì 11 maggio 2018 a partire dalle ore 15:30 il convegno “Cibo tra storia e salute – Buone pratiche alimentari e sportive per vivere di più e meglio”, organizzato dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport – Sezione provinciale Giovanni Formoso.

Suddiviso in diverse sessioni quali salute, sport e storia il convegno ha l’obiettivo di far emergere quelle che sono le condizioni per vivere più a lungo e meglio, culminando in un benessere tanto agognato quanto possibile.

"Cibo tra storia e salute", Convegno UNVS l'11 maggio a Cosenza
“Cibo tra storia e salute”, Convegno UNVS l’11 maggio a Cosenza

Dopo i saluti di G. Bertoni, R. D’Andrea, M. Di Simo, A. Nardi e la presentazione del convegno di S.L. Formoso, si aprirà alle relazioni della sessione “salute” con gli interventi di Sebastiano Andò, G. Aloi, G. Calandra, M. Bartucci, E. Costabile, V. Scarcello e L. Vilardo. A relazionare per questa sessione saranno: Nuccia Carmagnola con “Ho una musica in testa…”, Roberto Ricchio e Maurizio Berardelli con “Gestione dell’anziano in HC e sul territorio – News”, Franco Altimari con “Viaggio di un cibo arberesh dal Caucaso agli Appennini: Tumàcet”, Giacinto Bagetta con “La qualità del bergamotto”, Ada Occhiuzzi con “I cammini della salute”, Antonino Costantino con “Doping… male antico sempre più attuale”, Nino De Lorenzo con “Le cinque dimensioni della dieta mediterranea”, Giuseppe Passarino con “La longevità tra genetica e stili di vita”, Orlandino Greco con “Legge Regionale sulla Dieta Mediterranea”.

Poi sarà la volta della sessione “Sport” e gli interventi di Pino Abate, G.Aiello, C. Bertolusso, A. Caputo, F. Covello, G. Morrone, D. Postorino e con l’introduzione alla sessione di Franco Rosito. A seguire le relazioni di Sergio Chiatto con “Gli anni 60 a Cosenza e la riscoperta del calcio giovanile … dai campetti di quartiere all’Emilio Morrone”, Claudio Giuliani con “Una città… una tradizione di motori dal 1924 ad oggi” e Deborah Granata con “Lo sport senza barriere … per un futuro migliore”.

Successivamente si parlerà di storia, con Franco Altimari, S. Chiatto, E. Corcioni, F. Iacucci, M. Occhiuto, M. Oliverio, R. Succurro e con l’introduzione di Giampiero De Maria con argomento “Cosenza, i cosentini e la memoria: i discendenti di Scanderberg nella toponomastica della città”.

A seguire le relazioni di Francesco Perri con “Pasquale Scura (1791 – 1868): un arberesh protagonista del risorgimento italiano”, Nando Pace con “UDHET e ARBERIT: viaggi di sceneggiatura visiva tra storie, riti ed arti di una minoranza creativa” e la proiezione di due video con fotografie artistiche a cura di Francesco Paolo Lavriani e Lucio Franco Masci con tema “Tracce della memoria di Giorgio Castriota Scanderberg dellArberia di Calabria”.

Durante il convegno ci sarà spazio anche per il premio “Melograno” 2018. Appuntamento dunque con la storia, lo sport e la salute per giorno 11 maggio presso la Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia a Cosenza.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.