infermieri

Sanità, 1,2 milioni di morti evitabili in Europa: Italia sotto la media UE

Secondo i dati dell’Ocse in Europa nel 2015 si sono registrati 1,2 milioni di morti evitabili, con le malattie cardiache come prima causa ma in Italia situazione al di sotto della media

Una migliore assistenza sanitaria avrebbe potuto evitare tantissimi decessi e ovvero, morti evitabili fino a 1,2 milioni casi. Sono questi i dati su cui gli Stati membri dell’Unione Europea devono riflettere per attuare politiche di salute pubblica più efficaci e una migliore assistenza sanitaria.

Sanità, 1,2 milioni di morti evitabili in Europa
infermieri

Dati rivelati dal rapporto Ocse ‘Health at Glance Europe’, in cui l’Italia si distingue però come Paese fra i più virtuosi. Il rapporto, che si riferisce all’anno 2015, evidenzia come fra le cause principali di morte vi siano malattie cardiache, tumori del polmone, incidenti stradali e morti per alcol.

L’Italia, in questa sorta di classifica delle morti prevenibili, evitabili quindi con interventi di salute pubblica, è promossa ed al primo posto con 151 casi per 100mila abitanti mentre la media europea ne fa registrare 216.

Nella classifica invece delle morti evitabili con una migliore assistenza, l’Italia fa registrare una cifra ancora minore attestandosi a 93 casi su 100mila abitanti, un dato maggiore solo di quelli di paesi come Francia, Spagna e Olanda.

“Anche se l’aspettativa di vita nell’Ue è tra le più alte alte al mondo non possiamo riposare sugli allori. Molte vite potrebbero essere salvate aumentando gli sforzi per promuovere stili di vita salutari e combattere fattori di rischio come alcol e droghe” – ha affermato Vytenis Andriukaitis, commissario Ue alla Salute.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.