India: rimosso tumore al cervello da 1,87 kg, il più grande al mondo

India: rimosso tumore al cervello da 1,87 kg, il più grande al mondo

Rimosso a un paziente 31enne in un ospedale di Mumbai, in India, il tumore al cervello più grande al mondo, del peso di 1,87 kg

La scorsa settimana, i medici di un ospedale di Mumbai, in India, hanno eseguito un intervento chirurgico altamente rischioso, rimuovendo dalla testa di un uomo di 31 anni, un tumore della consistenza di 1,87 kg, attaccato direttamente al cervello.

Un intervento che rimarrà nella storia della chirurgia, perché il tumore asportato è il più grande al mondo di questo tipo, come riferisce anche l’agenzia di stampa Ians.

L’intervento è stato considerato così rischioso, da far registrare il rifiuto di operare dei medici degli ospedali delle città di Varanasi e Allalabad ma non da parte dei chirurghi dell’ospedale BYL Nair della capitale industriale indiana di Mumbai.

India: rimosso tumore al cervello da 1,87 kg, il più grande al mondo
India: rimosso tumore al cervello da 1,87 kg, il più grande al mondo

A capo del Dipartimento dell’ospedale BYL Nair, il professor Trimurti Nadkarni, il quale ha dichiarato che il paziente, appariva come se avesse due teste, una sovrapposta all’altra. Anche i vasi sanguigni del cuoio capelluto erano diventati intricati e dilatati. Aveva continui mal di testa ed era completamente cieco. Poi, una tomografia ed una risonanza magnetica hanno mostrato che il tumore si era sviluppato su entrambi i lati del cervello attraverso le ossa del cranio.

A sottoporsi all’intervento il 14 febbraio scorso, Santlal Pal, paziente di 31 anni dello Stato di Uttar Pradesh. L’intervento è durato 7 ore, poi nei 3 giorni successivi, il paziente è rimasto in rianimazione con respirazione assistita.

1,87 kg il peso del tumore asportato che, hanno assicurato i medici dell’ospedale BYL Nair, è il più grande al mondo. Un’affermazione possibile, dopo che gli stessi medici hanno consultato gli archivi on line.

Il tumore asportato dal cervello del 31enne indiano, avente le misure 30 x 30 x 20 centimetri, del peso di 1,87 kg, ha ampiamente superato infatti, il tumore al cervello avente il peso di 1,4 kg, asportato nel 2002 da un altro paziente, all’ospedale KEM di Pune.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.