pausa pranzo

Pausa pranzo in ufficio: è sempre più salutista

Cambiano le abitudini degli italiani durante la pausa pranzo, prediligendo pietanze più salutari ai classici panini imbottiti, tranci di pizza o primi e secondi a base di carne

La pausa pranzo è da sempre considerata un momento particolare della giornata lavorativa, di riposo e di riacquisizione delle necessarie energie per ripartire con lo slancio giusto per terminare la giornata lavorativa.

Un momento importante ma anche critico, la pausa pranzo deve essere veloce e dunque spesso si consumano cibi poco salutari ma oggi non è più così perché un’analisi del food delivery Deliveroo afferma che gli italiani sono sempre più attenti a ciò che mangiano.

pausa pranzo
Pausa pranzo in ufficio: è sempre più salutista

L’indagine ha riguardato gli ordini effettuati con il servizio business, utilizzato da 6 mila aziende livello globale di cui oltre 500 in Italia.

Nel Belpaese a guidare la classifica per l’apprezzamento di menu detti ‘healthy’ e ‘veg’ è Milano, poi a seguire Roma, Firenze, Bergamo e Monza. Avvocati, architetti e professionisti nel settore bancario e finanziario sono i più attenti a questo tipo di cibo.

L’indagine ha registrato un nuovo trend enogastronomico che è riferito non solo pranzi in ufficio ma anche a cene. Il volume ha visto un incremento degli ordini notevole, pari al 152% nell’ultimo anno per piatti healthy oriented a base vegetale.

Lo studio ha permesso di soddisfare anche qualche curiosità. Ad esempio, sulla scelta gastronomica delle specialità preferite per il lunch break a Milano. Le più apprezzate sono risultate le poke bowls (piatti a base di avocado) e le insalate, in particolare la cesar salad e quella realizzata con la quinoa.

Tendenza diversa invece nella seconda città della speciale classifica, ovvero Roma. I capitolini infatti prediligono, oltre alla cesar salad, anche i veg-burger, con verdure e ingredienti vegetali al posto della tradizionale carne. Poi la pita vegana che è una particolare rivisitazione della classica pita greca, realizzata in chiave ‘veg’. A seguire le polpette bio vegane, a base di ceci e di verdure di stagione.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.