Emergenze in oculistica, convegno a Cosenza sabato 18 gennaio 2020

Si terrà il prossimo 18 gennaio presso la Sala conferenze del Centro Eventi della Fondazione Carical “Parco degli Enotri” Mendicino – Cosenza il convegno scientifico dal titolo “Emergenze in oculistica”

I cittadini che necessitano di prestazioni ospedaliere in ambito oculistico, possono contare su un reparto ospedaliero, quello dell’U.O.C. di Oculistica dell’Annunziata, dotato delle più moderne tecnologie diagnostiche e di uno staff clinico-chirurgico di alto profilo.

Un reparto che nulla ha da invidiare ai parimenti del Nord Italia, dove spesso i pazienti si recano per ricevere le cure del caso. E’ bene dirlo, perché i viaggi della speranza talvolta si possono evitare e questo in particolare, è uno di quei casi.

Emergenze in oculistica, convegno a Cosenza sabato 18 gennaio 2020

A Cosenza esiste una comunità scientifica del settore che, oltre a lavorare quotidianamente fornendo le prestazioni ospedaliere ai pazienti, si aggiorna continuamente stando al passo con l’evoluzione scientifica.

Ecco quindi la necessità di un congresso sul tema che mette a confronto le diverse esperienze e consente di maturare maggiori consapevolezze sui progressi della scienza. Un congresso che vede al centro dell’attenzione della comunità scientifica la ricerca, la formazione e la gestione delle emergenze in oftalmologia coniugando rigore scientifico e aspetti assistenziali. Queste sono le tematiche più rilevanti del convegno che si svolgerà sabato 18 gennaio a Mendicino, in provincia di Cosenza.

Nel corso dei lavori saranno approfonditi temi importanti riguardanti le nuove strategie sulla traumatologia palpebrale e delle vie lacrimali, dell’occhio rosso in oculistica nonché delle uveiti, occlusioni venose e della traumatologia del segmento anteriore e posteriore e motilità oculare e traumatologia.

Alla lettura sull’approccio alla traumatologia oculare si aggiungerà nella seconda parte della giornata la tavola rotonda “l’ospedale ed il territorio si incontrano” che vedrà la partecipazione degli stakeholder locali i quali affronteranno e dibatteranno sulle criticità e sulle buone prassi da adottare.

L’evento formativo, valido per l’acquisizione di numero 8 crediti formativi ECM, vede come Responsabile Scientifico la dott.ssa Annalisa Mancuso e in qualità di Presidente del Congresso il Dr. Pier Luigi Fava. A parteciparvi inoltre, il Prof. Giovanni Scorcia ed il Dr. Aurelio Scrivano, in qualità di Presidenti onorari. Fanno parte della Segreteria Scientifica i dottori Giuseppe Calabrò, Pier Luigi Fava, Giovanni Iacono, Alessandro Perrone, Sabrina Sinicropi, Alessandro Tortorella.

Per maggiori informazioni, si può visionare la pagina dedicata al corso sul sito della J&B, Provider Accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.